Articolo

LA BUONA CUCINA sale alla Baita Cardeto e al Rifugio Valle del Drago

06 Settembre 2012 / 23:30
0
3
1260
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA BUONA CUCINA sale alla Baita Cardeto e al Rifugio Valle del Drago

06 Settembre 2012/ 23:30
0
3
1260
Scritto da Redazione Orobie

La BUONA CUCINA SALE alla Baita Cardeto e al Rifugio Valle del Drago questo fine settimana e così vi saluta, sono infatti gli ultimi appuntamenti dopo una bella estate passata tra i meravigliosi scenari delle Orobie e i suoi accoglienti rifugi. 

La Baita Cardeto è un rifugio solidale, la struttura è stata recentemente rinnovata dall’associazione CARDETO SOLIDALE che sostiene progetti di carattere umanitario. Gli scopi dei soci, raccolti in uno statuto, sono quelli di promuovere i valori della solidarietà, accoglienza, gratuità che la montagna ispira; valorizzare il patrimonio montano nei suoi aspetti ambientali, paesaggistici, storici, culturali, educativi; favorire la democrazia e l’aggregazione attraverso la condivisione e la realizzazione degli obiettivi statutari ed infine individuare, sostenere e finanziare, in maniera diretta o mediata da altri enti o associazioni, progetti umanitari in Italia e all’estero attraverso la beneficenza. La baita è gestita da soci volontari che lavorano in maniera attiva e gratuita al perseguimento degli scopi statutari. Per arrivare alla Baita la località di partenza è la Ripa di Gromo in Alta Valle Seriana, l'altitudine è di 1845 mt e il tempo di percorrenza è di h 2.45, il sentiero di riferimento è il nr. 233. Si può raggiungere anche dalla Val Brembana passando dal rif. Calvi.

Il Menù della serata sarà così composto:

Antipasto: crostini al lardo, formaggi e salumi locali
Primi: tagliatelle al parùc, risotto ai mirtilli
Secondi: polenta con capù, polenta con stracotto di manzo
Dolce: crostata ai frutti di bosco
Vino e acqua
 
Partecipando alla serata contribuirete a sostenere un progetto, dunque iscrivetevi numerosi, il meteo poi dice che ci sarà un favoloso fine settimana di sole.
Per prenotare il numero è  347 8417335  
 
Per chi è appassionato di motociclismo e vuole farsi un bel giro sulle due ruote oppure non ha voglia di camminare invece consigliamo il Rifugio Valle del Drago raggiungibile con l'autostrada A4 Mi-Ve uscita Dalmine, bisogna seguire le indicazioni per Valle Brembana a seguire Piazza Brembana e infine Foppolo. Al bivio prendere per Baresi di Roncobello.
Le attività del Rifugio sono molteplici, dall'organizzazione di gite con guide alpine, ai percorsi ciclabili, arrampicate sportive e percorso avventura.
Per prenotare il numero è 0345 84099 

Per la cena l'offerta è sempre di euro 25, aggiungendo il pernottamento è di euro 40.