Articolo

BICICLETTE E ANTICHI MESTIERI

14 Gennaio 2013 / 11:51
0
0
1318
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

BICICLETTE E ANTICHI MESTIERI

14 Gennaio 2013/ 11:51
0
0
1318
Scritto da Redazione Orobie

La storia dei mestieri raccontata attraverso una singolare collezione di biciclette. E’ quella realizzata dal lecchese Nello Sandrinelli.

Biciclette appartenute a levatrici e maestre;a scultori e pittori, a fattorini e venditori di dolci e bibite. Ci sono un triciclo frigorista e la bici di un fuochista pirotecnico.

Modificate dagli stessi proprietari per rispondere alle esigenze più disparate, queste vecchie due ruote erano spesso, allo stesso tempo, mezzo di trasporto e luogo di lavoro.

Nello Sandrinelli le ha scovate in scantinati e magazzini, ha ascoltato i racconti  di figli e nipoti dei loro proprietari sul funzionamento e l’utilizzo di  questi marchingegni. Si viaggiava a un’altra velocità a quei tempi, si lavorava con grande fatica e capacità di adattamento.

Cimeli che trasmettono quindi anche valori umani, importanti da conservare e tramandare.

Il collezionista ha raccolto le biciclette in alcuni grandi spazi di un palazzo del centro di Lecco di sua proprietà, in attesa di una  collocazione più adatta. Per permettere a tutti di visitare questo caratteristico spicchio del passato.