Articolo

METEORITE IN BERGAMASCA

15 Febbraio 2013 / 13:44
0
0
656
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

METEORITE IN BERGAMASCA

15 Febbraio 2013/ 13:44
0
0
656
Scritto da Redazione Orobie

Ieri ci avevamo anche un po' scherzato sopra,visto il clima di allarmismo che inevitabilmente si crea attorno a eventi celesti come il passaggio di meteoriti e asteroidi. Un lettore ci aveva segnalato l'avvistamento di un corpo luminoso nel cielo della Valle Imagna,in provincia di Bergamo. Non avevamo però avuto riscontri ufficiali,nè altre segnalazioni.

Oggi invece l'avvistamento viene confermato da diverse persone. E ci si interroga su eventuali collegamenti con l'eplosione nell'atmosfera di un meteorite avvenuta in Russia,nella zona dei monti Urali. La tremenda onda d'urto ha provocato il ferimento di circa 500 persone e gravi danni in sei città.

Questa sera alle 20.25 è previsto poi il passaggio dell'asteroide 2012 DA 14 a 27mila km dalla Terra, una distanza ravvicinata se si pensa che le stazioni satellitare sono lontane 36mila km dal nostro pianeta. Gli esperti rassicurano ed escludono ogni legame con quanto accaduto in Russia. Si sarebbe trattato di un fenomeno raro,non legato a sciami meteorici conosciuti.  Osservando il cielo questa comunque,non mancherà qualche timore. 

Se avete fotografato il passaggio del meteorite,mandateci le vostre foto.