Articolo

MORO, STECK E GRIFFITH AGGREDITI DAGLI SHERPA

29 Aprile 2013 / 11:28
0
0
733
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MORO, STECK E GRIFFITH AGGREDITI DAGLI SHERPA

29 Aprile 2013/ 11:28
0
0
733
Scritto da Redazione Orobie

L'alpinista bergamasco Simone Moro è stato aggredito domenica 28 aprile insieme ad altri due compagni, lo svizzero Ueli Steck e il britannico Jonathan Griffith, da un gruppo di sherpa nel campo base 2 dell'Everest, a quanto sembra per presunte interferenze nel loro lavoro. 

 Le tensioni sono sorte, a quanto si è appreso, durante il lavoro di fissaggio delle corde su una parete sul lato ovest del Lhotse, fra il campo 2 e il 3 basso (a circa 7.200 metri), dove era stata collocata una tenda.

Una vota tornati al campo di partenza, i tre alpinisti hanno trovato ad attenderli una folla di un centinaio di sherpa che hanno tentato di «punirli fisicamente» e che sono riusciti a ferirli. Lo scontro non si è trasformato in tragedia solo per l'intervento degli altri alpinisti stranieri, che si sono interposti e sono riusciti a calmare la situazione.

Moro ha riportato nell'incidente ferite non gravi, mentre Steck, che ha problemi più seri, sarà trasferito in giornata a Kathmandu. Sull'accaduto la polizia nepalese ha già aperto una inchiesta, mentre Nimanuru Sherpa, direttore esecutivo di Cho-Oyu Treks, l'agenzia che ha organizzato la spedizione di cui fanno parte i tre, si è detto «rattristato per l'accaduto», osservando che l'episodio «rischia di offuscare l'immagine del Nepal nel mondo».