Articolo

PRIMO MAGGIO TRA NATURA E GUSTO

30 Aprile 2013 / 14:40
0
3
626
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PRIMO MAGGIO TRA NATURA E GUSTO

30 Aprile 2013/ 14:40
0
3
626
Scritto da Redazione Orobie

Per un primo maggio dinamico e a contatto con la natura, ecco le proposte di Orobie.

 A Sovere (Bg), camminata in Corna Lunga in occasione del 40° anniversario della posa della croce sulla cima, a 1.273m. Partenza alle 8.30, dalla Cascina Valle di Monte, per due percorsi con diverso grado di difficoltà. Si raggiungerà anchela Malga Lunga, per una visita al Museo della Resistenza. Promo Serio e Parco delle Orobie Bergamasche organizzano la prima visita guidata alla scoperta della Valsanguigno, a Valgoglio. La durata della visita è dalle 8.30 alle 16 e si tratta di un’escursione adatta alle famiglie.
Si cammina, e intanto si mangia pure, a Caprino Bergamasco, grazie a Sapere e Sapori, un percorso tra cultura e cucina tradizionale bergamasche. Per i più piccoli nelle tappe sono presenti giochi a premi. La manifestazione prende il via alle 8.30 con la colazione al Palazzo comunale.  Per i bambini c’è anche la possibilità di provare l’emozione di cavalcare, a Zanica, grazie all’Open day al Wild Horses Ranch. In programma iniziative per grandi e piccoli. L’incasso della giornata sarà devoluto in beneficenza. Al Circolo Vela di Domaso, sul lago di Como, è possibile invece effettuare una prova gratuita per navigare in barca a vela, in compagnia degli istruttori di   Horca Myseria.

A Tirano si svolge la “Grande festa di Primavera”. Dal parco degli Olmi, lungo l’Adda, partiràla Camminata dell’Amicizia. E dopo le fatiche, via al pranzo con polenta e salsicce. Nel pomeriggio giochi per i bambini.

A Cremona due appuntamenti con la cultura: apre la mostra “Friends of  Stradivari”. In esposizione temporanea al Museo Stradivariano capolavori di Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù, provenienti da importanti collezioni private. La mostra resterà allestita sino alla fine dell’anno. E domani è in programma la visita straordinaria al chiostro, refettorio e presbiterio della chiesa di San Sigismondo. Nel convento è possibile ammirare anche “L’ultima cena” di Tommaso Aleni.

A Varese, in via Adige, si svolgerà la seconda edizione del mercatino di Fogliaro "Arti e mestieri". Dalle 8.30 alle 19 bancarelle con prodotti artigianali ed enogastronomici legati alla tradizione varesina e a chilometro zero. Si potranno acquistare anche piccoli arredi, oggetti per la casa, merletti e bigiotteria. Fiera dell’artigianato a Osnago (Lecco). 50 gli stand allestiti nei padiglioni di via Martiri della Libertà e tante le iniziative che arricchiscono quella che è la giornata clou dell’esposizione. L’orario d’apertura è dalle 9 alle 23. A Monfortano ( Como) ritorna invece la tradizionale Fiera degli uccelli. Sveglia all’alba per sentire il canto degli uccellini, a partire dalle 5.30, poi per tutta la giornata si svolgeranno la mostra e la vendita di volatili e animali da cortile con tante iniziative di intrattenimento.