Articolo

BENVENUTO GIUGNO. UN WEEK END DI INIZIATIVE

31 Maggio 2013 / 14:06
0
0
760
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

BENVENUTO GIUGNO. UN WEEK END DI INIZIATIVE

31 Maggio 2013/ 14:06
0
0
760
Scritto da Redazione Orobie

Ancora una volta siamo alle prese con un meteo capriccioso, ma ancora una volta noi di Orobie non demordiamo proponendovi tantissime cose belle e interessanti da fare nel week end.

 Cowboy per un fine settimana a Varese. Torna Lissago Country, evento che fa impazzire bambini e grandi e che porta il quartiere in una dimensione da Far West. Il divertimento inizia sabato alle 17 con manifestazioni in tema fino a domenica sera. E domenica il Museo Val Cavallina organizza un laboratorio di archeologia sperimentale per i bambini dagli otto anni. Appuntamento alle 15 al Parco dei Molini di Casazza (Bg). Sabato riapre il Parco Paleontologico di Cene (Bg), in occasione del G&T day 2013, giornata nazionale del turismo geologico. Dalle 14, per tutti i visitatori grandi e piccoli, sarà possibile visitare il Parco accompagnati da una guida e partecipare a laboratori didattici. Ragazzi coinvolti anche a Borno (Bs) dove, nel week-end, si tiene la Festa d’Inizio Estate con tema vecchi e nuovi mestieri. I giovani dovranno costruire uno spaventapasseri e il più bello sarà premiato. Nel parco del Centro Sportivo, artigiani e artisti mostreranno le diverse fasi del loro lavoro. La giornata di sabato si potrà trascorrere in  fattoria, all’azienda agricola Rovall di Fino Mornasco. Dalle 11 alle 20 stand di prodotti tipici, concerti e, per i più piccoli,  attività con gli animali. Sabato al Centro di Ambientamento della Cicogna a Castiglione d’Adda, in provincia di Lodi, serata a caccia di lucciole lungo il percorso naturalistico dell’Adda Morta. Si parte alle 20.30.

 Dilagano le Notti Bianche. Sabato notte Seriate si trasformerà in palestra a cielo aperto, passerella di moda e piazza di divertimento per tutti. E sempre sabato a Ospitaletto si tiene Notte di luce: spettacoli di strada, sport, shopping e musica fino all’alba.

Fine settimana di iniziative a Sarnico. Venerdì alle 20 si correla Sarnisera, in riva al lago d’Iseo. Al Parco Stella Maris, sabato dalle 17 incontro con due autrici per la prima tappa della  manifestazione Biblioteca nei parchi. Paola Calvetti presenta il suo romanzo “Olivia”. Laura Muhlanbauer parlerà invece de “La Sarneghera”, ambientata nella Sarnico degli Anni ’20.

  Il Museo della Guerra Bianca in Adamello, in occasione del ventennale dell’omonima Società Storica, organizza per domenica una giornata in bicicletta fra le trincee di Valcuvia. 14 chilometritoccando i siti storico-militari di San Giuseppe, del Torchiasso e del Ronco. Si parte alle 14.45 da Grantola. In bicicletta anche a  Gazzaniga (Bg)  per la Mini Eroica in programma sabato alle 19.30. Possono partecipare solo le biciclette eroiche, per un defilé da amarcord. Domenica camminata di solidarietà a Castelmarte (Como) sui Sentieri di Davide, per ricordare Davide i suoi fratellini Simone e Luca venuti a mancare per una rara malattia metabolica. Il ritrovo è fissato alle 9.30 al Parco di Davide. E sempre domenica passeggiata di primavera nel verde di Montano Lucino. Si parte alle 8.45 dall’agriturismo il Vecchio Fienile. Domenica si corre la 25° edizione del Gran Prix del Sebino, tradizionale gara nazionale di corsa su strada. A Paratico sono attesi mille atleti. Ritrovo alle 7.30 al parco comunale di via Risorgimento. Due giorni alla scoperta del Parco Monte Barro: sabato iniziative musicali dedicate al canto popolare promosse dal Museo Etnografico Alta Brianza e domenica dalle 8.30 alle 17 escursione sul Monte Barro.

L’Appetito Vien Volando è l’appuntamento gastronomico in programma domenica al Parco Avventura Bergamo di Roncola. Nel week end a Milano si svolge il Festival della Biodiversità Alimentare, ospitato dalla Cascina Cuccagna. Tante iniziative dedicate agli studenti delle scuole e a quanti vogliono conoscere meglio l’enorme varietà di prodotti della nostra terra. Pranzo gustoso e solidale domenica nei sette ristoranti che aderiscono a Tavole Cremasche. Offriranno menù speciali e il 20% degli incassi andrà alla Cattedrale di Crema per il completamento dei lavori di restauro. Info su: wwwl.tavolecremasche.it.  Cinque miglia del ghiottone a Tremosine, sul lago di Garda. Domenica passeggiata tra paesaggi mozzafiato e i migliori cibi della zona La partenza è dalle 11 alle13 in località Pertica.  Tre giorni all’insegna dei saporti, dello sport e della cultura nella terra delle bollicine,grazie a Franciacortando. Da venerdì a domenica, visite nelle cantine, degustazioni, laboratori, visite guidate a piedi, in bicicletta e a cavallo.

A San Pellegrino Terme sabato e domenica, appuntamento con 10 ore di Sport e Solidarietà: un programma fitto di eventi e di iniziative di intrattenimento. Spiccano il Trofeo citta di San Pellegrino, 4° Tappa del Giro d'Italia di HandBike e la camminata di 5 chilometri in ricordo di Angelo. Il programma su: www.10oredisport.it.