Articolo

OROBIE. UN GIUGNO TRA MONTI, RIFUGI E LAGHI

24 Maggio 2013 / 14:12
0
2
652
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

OROBIE. UN GIUGNO TRA MONTI, RIFUGI E LAGHI

24 Maggio 2013/ 14:12
0
2
652
Scritto da Redazione Orobie

Corno Stella, montagna regina del numero di giugno di Orobie. Ma anche i comprimari non mancano di titoli. Primo fra tutti il Resegone, paradiso per escursionisti e arrampicatori lombardi e - da tre anni in qua - anche dei corridori della Resegup. Si svolge a giugno e vede la partecipazione di 500 atleti che salgono la montagna quasi volando.

Protagonisti del numero di giugno sono poi le montagne e le loro strutture d’accoglienza, grazie a Girarifugi. Alla manifestazione partecipa quest’anno anche Orobie. È un’iniziative che coinvolge ogni estate migliaia di persone: una tesserina documenta il passaggio dai rifugi aderenti, una volta completati i timbri, l’escursionista riceve un piccolo premio; ma la vera ricompensa sta nelle splendide passeggiate che Girarifugi dà l’opportunità di compiere. Montagne un po' più lontane, ma comunque di casa sono quelle nel Parco nazionale svizzero, sulle tracce di oltre 30 specie di mammiferi, uccelli e farfalle.

Per inaugurare come si deve la stagione delle due ruote la nostra rivista propone, invece, una pedalata da fiaba nella Bassa Bergamasca, tra castelli e antichi borghi. Sul lago di Pusiano siamo andati invece in canoa, ricordando il grande pittore Giovanni Segantini che 140 anni fa immortalò in uno dei suoi famosi dipinti la poesia di quest’angolo dell’Alta Brianza. E seguendo le vie del gusto siamo andati, infine, a Mantova alla scoperta di marmellate e succhi bio.