Articolo

PASSATO, PRESENTE E NATURA NELLE INIZIATIVE DEL WEEK-END

03 Maggio 2013 / 14:39
0
2
758
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PASSATO, PRESENTE E NATURA NELLE INIZIATIVE DEL WEEK-END

03 Maggio 2013/ 14:39
0
2
758
Scritto da Redazione Orobie

Ponti e maxiponti di primavera sono ormai alle spalle, ma per chi ha ancora voglia di conoscere, vedere, muoversi, c'è ancora molto da fare.

A  cominciare dalla Giornata dei castelli in provincia di Cremona. Sabato e domenica a Casteldidone, visite a Castel Mina della Scala. Nel week-end è aperto anche il giardino di Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce, nell’ambito della rassegna enogastronomica “I sapori della bassa”, dedicata ai prodotti del territorio compreso tra le province di Cremona e Mantova, nella zona tra l'Oglio e il po. Domenica a Soncino  visite gratuite alla Rocca Sforzesca, al borgo medievale e al Museo della Stampa.

A Brescia, sabato si va alla scoperta della Brescia romana con la visita guidata ai Capitolium, in occasione della riapertura del Tempio Capitolino al termine dei restauri. Appuntamento alle 15.30 davanti chiesa di San Zeno al Foro. La Fucina Museo di Bienno è la tappa dell’ultimo appuntamento del ciclo “Sul filo della memoria”. Partenza alle 15, si proseguirà poi con la visita alla Chiesa di S. Maria Annunciata e una passeggiata nel borgo.

Sabato a Bergamo si va in bicicletta alla riscoperta dei luoghi di Francesco Nullo, nel 150° anniversario della sua caduta in battaglia. L’iniziativa è di A.ri.bi. e Cuorebatticuore. Si parte alle 15 da Palazzo Frizzoni. E l’Orto Botanico di Bergamo sabato pomeriggio, dalle 16, si trasformerà in un set fotografco, offrendo soggetti per imparare qualche fondamento di fotografia. Domenica torna a Ponte San Pietro “Per filo e per sogno”, la fiera del tessile biologico ecologico sostenibile, organizzata dai Gruppi di Acquisto della zona. 28 produttori di abbigliamento e accessori che rispettano l’ambiente, si presentano al Centro La Proposta, dalle 10 alle 18. E’ previsto anche un corso intensivo di tessitura. Al Museo Bernareggi, a Bergamo, sabato riparte Arte a Merenda, un viaggio per i più piccoli dalle opere medievali e rinascimentali alle sperimentazioni di Alberto Burri. Parola d’ordine: sperimentare Il percorso (visita in museo + laboratorio creativo) si concluderà con un’allegra merenda in giardino.

Domenica si svolge Livigno pulita. L’iniziativa coinvolge centinaia di abitanti, che ripuliscono volontariamente boschi, prati, alvei dei torrenti dai rifiuti che si sono accumulati durante l'inverno. Alle 13.30 in Plaza Placheda i discorsi ufficiali e poi via alle pulizie di primavera, con il centro chiuso al traffico per permettere ai volontari di operare con tranquillità.

A Sondrio domenica torna la “6 ore al parco Bartesaghi”, un’ultra maratona lungo l’anello di 1.405 metri creato all’interno del parco. La partenza è alle 9. Per i meno resistenti è possibile formare anche una staffetta di sei componenti e correre un’ora a testa. La manifestazione ha scopi benefici e il ricavato sarà devoluto alla Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

A Barzio, in provincia di Lecco, c’è “Andar per erbe”, una mattinata di studio sul campo, anzi sui prati, per imparare a riconoscere le erbe. Il ritrovo è sabato alle 9 nella sede della Fornace. I partecipanti dovranno essere muniti di zappetta e cestino.

Le escursioni organizzate nell’ambito di “Rilassati sei in Brianza” toccano domenica Rovagnate. Una camminata di12 chilometri da Villa Semenza al parco del Curone. Ritrovo alle 8.30 a Santa Maria Hoè.