Articolo

FINALMENTE SI GUSTA L'ESTATE... ANCHE SE PER POCO

07 Giugno 2013 / 14:56
0
1
658
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FINALMENTE SI GUSTA L'ESTATE... ANCHE SE PER POCO

07 Giugno 2013/ 14:56
0
1
658
Scritto da Redazione Orobie

Finalmente un po' di sole sul fine settimana. Faremo in tempo ad assaporare un po' di caldo estivo prima di nuovi temporali. La bella stagione dunque scalda i motori con tante proposte interessanti.

Week end multicolore a Como che fa rivivere la “Parada par tucc”, uno degli eventi più attesi dell’anno. Sabato 300 artisti di strada sfileranno per la città con musica e arti circensi. Il ritrovo è fissato per le14.30 in piazza Volta, da dove i “paratisti” partiranno alle 16.30 per un corteo coloratissimo e divertente. Il tema di questa quinta edizione è “ Flora e Fauna”. E domenica sul lago di Como torna anche “1522”, manifestazione che da tre anni unisce idealmente Torno e Moltrasio, due paesi che si sono contrapposti per secoli. L’edizione 2013 è intitolata “Il lago ci parla”. Sono previsti convegni e incontri in entrambe le località unite per l’occasione da una navetta; ma anche mostre e iniziative gastronomiche.

Fioriscono le feste dedicate alla bella stagione. A Bossico (Bg) sabato, Primaverafesta”, con spettacoli e laboratori per i più piccoli, laboratori, shopping scontato per i grandi e per tutti cene solidali nei ristoranti del paese. Domenica un’appendice con, alle 15, una passeggiata ad ammirare i panorami mozzafiato che si godono da Bossico. Al Castello di Malpaga, sabato è invece in programma la Festa di Legambiente nell’ambito della Giornata europea dei Parchi. Alle 19 visita guidata al castello e alle 20 cena medievale con menu storico. In chiusura visita sotto le stelle all’interno del Parco del fiume Serio. Festa d’estate poi per Italia Nostra, domenica a partire dalle 18.30 nel giardino di Casa Spini a Trescore Balneario. Da venerdì a domenica a Malegno (Bs) si tiene la “Moranera”, tradizioni e buon cibo a braccetto – non mancherà il tradizionale spiedo – e tante iniziative di intrattenimento. A Marone invece la fa da padrone l’olio, con la rassegna “ Dall’olivo… all’Olio”: stand sul lungolago e curiose cene itineranti, degustazioni tipiche e momenti di spettacolo.

Restando nel Sebino, domenica si tiene la seconda tappa del Campionato remiero, la sfida delle tipiche imbarcazioni da pescatori con voga alla veneziana. Alle 17 da Paratico si sfideranno 25  equipaggi in rappresentanza dei diversi comuni lacustri. Rimaniamo sull’acqua, ma su quella del Po. A Lodi prende il via Navigarmangiando, iniziative enogastromomiche abbinate alla navigazione. Partenza domenica alle 12.30 da Corte Sant’Andrea a Senna Lodigiana.

A Cremona due iniziative naturalistiche. Sabato “Lucciole per lanterne”, che prevede l’apertura straordinaria serale dell’Acquario del Po con visite guidate e passeggiata lungo gli argini alla ricerca di lucciole. Appuntamento alle 20 all’Acquario a Motta Baluffi. Domenica a Castellone aprono al pubblico il bosco didattico Cascina Stella e l’Ecomuseo del Paesaggio Padano. Dalle 14 alle 18.30 visite al bosco accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

A Sondrio bambini in piazza per mettere le mani in pasta. Da venerdì a domenica si svolgono laboratori per imparare a preparate tagliatelle e pizzoccheri; ma anche per costruire marionette e oggetti decorativi.

 

Ed ecco le proposte più “dinamiche” per il week end. A Lecco torna il Giro Montano del Lario, due giorni di gara dura: 250 chilometri da percorrere in 16 tappe con staffette no-stop e un dislivello positivo di oltre 12mila metri. Il Giro prevede il concatenamento di alcuni importanti sentieri che si sviluppano sui monti attorno al Lario. Non di certo un’impresa facile adatto solo ad atleti molto preparati. Domenica è in programma anche l’International SkyRace Valmalenco Valposchiavo. La kermesse italo-svizzera si sviluppa lungo i vecchi percorsi dei contrabbandieri. Previsti tracciati da 16 e 31 chilometri. Fianco a fianco i big internazionali, attesi per una delle sfide più importanti del settore; e circa 500 podisti. Gli appassionati di motociclismo non mancheranno invece domenica al Motoincontro 100hp che avrà quest’anno una nuova location: il Mottarone. Oltre mille i partecipanti.

Decisamente più soft la camminata organizzata nell’ambito di “Sei in Brianza”, che porta domenica alla scoperta dei sentieri tra Olginate e Airuno. Partenza alle 8.30. E al parco San Martino di Como sabato dalle 10 incontro per conoscere il nordic walking.