Articolo

SI FESTEGGIA IL SOLSTIZIO D'ESTATE

21 Giugno 2013 / 15:11
0
2
696
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SI FESTEGGIA IL SOLSTIZIO D'ESTATE

21 Giugno 2013/ 15:11
0
2
696
Scritto da Redazione Orobie

E’ il solstizio d’estate, sono le giornate più lunghe dell’anno e le notti più magiche.

 A Ossuccio torna una festa che affonda le sue radici nel 1600: la Sagra di San Giovanni all’isola Comacina con i suggestivi fuochi d’artificio sul lago. Le manifestazioni prenderanno il via alle 20 e proseguiranno fino a mezzanotte. Solstizio col naso all’insù a Lumezzane Pieve (Bs). Sabato alle 21.15 all’Osservatorio astronomico Serafino Zani, l’astrofilo-attore Claudio Bontempi reciterà brani sui miti del cielo poi si osserverà il cielo con il telescopio.

Notte delle streghe a Viggiù, in provincia di Varese, a partire dalle 19, con gastronomia, la gara dei Birocc, balli popolari e una conferenza su piante e animali delle streghe. E a Varese si festeggia il solstizio al parco Zanzi, alla Schiranna,  con una manifestazione di tradizione celtica. Questa sera nel parco sarà apposto un Irminsul, manufatto che raffigura l’albero dei druidi.

A Bergamo festa all’Orto Botanico domenica pomeriggio alle 16 con musiche e “Storie a Fiori” lette e raccontate da Chiara Magri. Sotto il portico del Palazzo della Ragione, in Città Alta, al via Not(t)e d’estate con canti e balli del Rinascimento. Appuntamento venerdì sera alle 21.30.

L’Associazione Amici della Presolana festeggia il Solstizio d’estate sabato con Sentieri e pensieri, passeggiata naturalistica-autobiografica tra piante e animali.  Ritrovo alle 9.30 davanti alla chiesa di Bratto.  Giornata della Fantasia, domenica al Parco di Villa Carcano, ad Anzano. Ranocchi, principi e carrozze: due visite guidate (alle 11 e alle 15) alla scoperta di personaggi fantastici, tradizioni e luoghi magici.