Articolo

WEEK-END COL SOLLEONE, TUTTI GLI EVENTI

14 Giugno 2013 / 14:13
0
1
673
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEK-END COL SOLLEONE, TUTTI GLI EVENTI

14 Giugno 2013/ 14:13
0
1
673
Scritto da Redazione Orobie

L'estate sembra essere arrivata tutta in un colpo. Ma non ci ha trovato impreparati. Anche questo fine settimana abbiamo infatti tante proposte per divertirvi e conoscere il nostro territorio. Alcune sono davvero stravaganti.

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia organizza anche quest’anno la consueta Festa del Solstizio d’Estate, giunta alla decima edizione. Con questa manifestazione si vuole far conoscere il patrimonio storico, culturale e botanico della Regione. L’evento sarà dedicato al tema Piante e Arte e verrà trattato attraverso conversazioni, laboratori artistici, mostre, spettacoli e dimostrazioni pratiche. Le iniziative si svolgono fino al 23  giugno nei sette orti Botanici della Lombardia . Per conoscere tutti gli eventi: www.reteortibotanicilombardia.it.

Domenica a Calvignano, nell’Oltrepo Pavese si rinnova torna la gara più bizzarra che vede protagonisti i formaggi:la Rolling Cheese Cup. All’Azienda Agricola Travaglino alle 14.30, si disputerà la gara di lanci di formaggio. I partecipanti vengono da molte regioni italiane e dovranno far rotolare delle forme di cacio pecorino toscano prodotto espressamente per questo scopo, lungo le ripide che si snodano tra i vigneti. Per l’intera giornata sono previste visite alle storiche cantine e degustazioni.

“Cursa di caret” domenica a Brunate , Como. I carretti costruiti artigianalmente  saranno lanciati lungo una discesa di circa due chilometri dal piazzale di San Maurizio. Inizio alle 14.

Saranno le auto d'epoca a dare ufficialmente il via all'estate di Livigno. Fino a domenica è il programmala Summer Marathon, gara internazionale di auto storiche regolarità classica. Solo 80 i concorrenti ammessi che ogni giorno percorrono i grandi passi alpini che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo. Sempre con partenza da Livigno.   

A Lissone domenica si svolge “La Festa del Riciclo”, una giornata interamente dedicata alla ecosostenibilità, dove imparare, fin da piccoli, come contribuire attivamente a tutelare il mondo che ci circonda. Diverse attività e laboratori insegneranno come riutilizzare i materiali e come creare delle vere e proprie opere d’arte dai rifiuti.

Il Museo Cividini nell’Antica Zecca di Bergamo Alta inaugura i Brunch al Museo. Alla domenica a partire dalle 11  del buon cibo accompagnerà iniziative culturali. Il primo appuntamento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Fara, Stabile di Poesia e ha per titolo Poeticamente Brunch.

Si mangia passeggiando a Solbiate (Varese) grazie a “Quatar pass cun la boca piena”. Partenza alle 10.30 in località Concagno per un percorso di 10 chilometri tra i boschi della zona con un abbondante contorno enogastronomico. Passeggiata gastronomica anche a Parè, in provincia di Como, lungo i sentieri della Spina Verde. Appuntamento alle 11 alla sede degli Alpini. Quattro bocconi nei boschi di Sovere (Bergamo) si snoderà invece  tra sentieri poco conosciuti. Domenica si partirà dalla piazza del mercato per raggiungere il parco Silvestri proprio in tempo per un ottimo pranzo.

Un altro fine settimana di iniziative per grandi e piccoli all’Oasi Galbusera Bianca di Rovagnate, Lecco.  Sabato alle 15 Erboristi in erba tra colori e farfalle e domenica alle 10.30 passeggiata nel parco in amicizia, aperta anche ai cani.

Doppio appuntamento a Sarnico che domenica ospita il  1° Raduno Regionale 'Vespaglia sul Lago d'Iseo'. Vespe e proprietari  si ritroveranno alle 10.30 sul lungo lago. Ai parchi Nettuno e Lazzarini torna invecela Biblioteca nei parchi con la possibilità di consultare al fresco e nel verde libri e periodici per adulti e bambini. 

Una sagra per giocare a Uggiate Trevano , in provincia di Como. Domenica dalle 10 alle 21 nel piazzale Europa i gruppi ludici della zona organizzeranno tornei, eventi e gioco libero.

Fa tappa a Bergamo la Campagna di Greenpeace a difesa delle api. Sabato alle 19 allo Spazio Polaresco viene organizzato un “APEritivo”, durante il quale saranno distribuiti kit salva-api. Attraverso una petizione viene chiesto di fermare l’uso dei pesticidi, promuovendo un’agricoltura sostenibile.

Per chiudere vi proponiamo un viaggio in treno a vapore da Brescia fino al lago d’Iseo per proseguire poi in battello fino a Montisola. L’iniziativa si tiene domenica. Il treno storico partirà da Brescia alle 9.20 (sono previste fermate anche a Bornato e Iseo). Sull’isola si potrà mangiare e trascorrere il pomeriggio con escursioni a piedi o in bicicletta.