Articolo

GRANDE JAZZ SULLE OROBIE

25 Luglio 2013 / 11:38
0
1
644
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

GRANDE JAZZ SULLE OROBIE

25 Luglio 2013/ 11:38
0
1
644
Scritto da Redazione Orobie

È in arrivo una montagna di jazz sulle Orobie. Domenica 28 luglio e domenica 4 agosto Castione della Presolana, Foppolo e Valgoglio ospiteranno i concerti di «Alturalmente. Note di mezza estate», la rassegna musicale organizzata da Orizzonte Orobie e dall’Associazione culturale Orchestra Salmeggia. L’evento, giunto alla terza edizione, si propone di promuovere le valli bergamasche portando in quota musica di qualità.

 

Protagonista indiscusso degli spettacoli sarà il jazz di Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli dell’Orchestra Salmeggia Band, accompagnati dalla voce del soprano Veronika Kralova. La direzione è stata affidata a Gabriele Comeglio, responsabile musicale del Festival di Sanremo. Il titolo della terza edizione è «Concertar Canzoni»: «Lo scorso anno - spiega lo stesso Bergamelli - abbiamo dedicato l’appuntamento ai brani tratti da film. Per questa edizione abbiamo pensato di utilizzare canzoni popolari, come quelle di Modugno e di Gino Paoli, orchestrandole a mo’ di jazz per rendere l’ascolto popolare mantenendo elevato il lato artistico. La formazione dell’orchestra è di alto livello. Agli strumenti a fiato, si aggiungono la voce di una cantante di grande valore come Veronika Kralova e l’abilità di un ospite d’eccezione, il trombettista Emilio Soana. Inoltre sarà presente Claudio Angeleri, direttore del Centro produzione Musica».

 

Sui palcoscenici all’aperto, che verranno appositamente allestiti in scorci suggestivi delle località montane, si esibiranno venti musicisti che faranno risuonare pianoforte, ottoni e strumenti a fiato. Il primo appuntamento sarà domenica 28 luglio alle 11 a Castione della Presolana, in località Donico. Un concerto che avrà anche una dedica speciale: si intende ricordare infatti il grande Walter Bonatti.

 

Sempre domenica 28 luglio, ma alle 18, a dar spettacolo sarà Valgoglio, in località Centrale di Aviasco. L’evento, in questo caso, sarà dedicato ai fratelli gemelli don Attilio e don Giovanni Sarzilla, in occasione del sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.

 

Ultimo appuntamento domenica 4 agosto alle 11 al piazzale degli impianti di Foppolo: l’esibizione sarà in ricordo di Toni Morandi, tecnico dello sci alpino. Tutti i concerti saranno gratuiti e in caso di maltempo si terranno al coperto: per Castione al Palasport, per Valgoglio alla Palestra comunale e, infine, per Foppolo al Palafoppolo. 

 

 

 

«Alturalmente. Note di mezza estate» ha ottenuto il sostegno di svariati enti e istituzioni, tra cui il Parco delle Orobie Bergamasche e il Bacino imbrifero Brembo Serio.