Articolo

LE "MERAVIGLIE" DEL WEEK-END

19 Luglio 2013 / 18:01
0
0
649
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LE "MERAVIGLIE" DEL WEEK-END

19 Luglio 2013/ 18:01
0
0
649
Scritto da Redazione Orobie

'Il mondo non perirà certo per mancanza di meraviglie, piuttosto per mancanza di maraviglia'. Gilbert Chesterton.  Non smettiamo dunque di provare maraviglia!

A Lonato  (Bs) è di scenala Rocca delle Meraviglie. Da sabato a lunedì nel castello si esibiranno acrobati, giocolieri e danzatori provenienti da diversi Paesi del mondo. Gli spettacoli si terranno dalle 18 alle 2 di notte. Con i laboratori di Microcirco, dedicati a i bambini dai 5 ai 12 anni, i più piccoli potranno impararare le arti circensi. Per conoscere il programma: www.fondazioneugodacomo.

Sabato al rifugio Griera di Pagnona, in Valsassina, si tiene la Festa del Mirtillo. Tutti sono invitati a raccogliere questo gustoso frutto che sarà poi utilizzato dai cuochi del rifugio per creare i piatti del giorno. E sempre in Valsassina due appuntamenti con il Nordic Walking: sabato escursione per esperti lungo l’anello dello Zuccone Campelli, verso il rifugio Cazzaniga-Merlini di Artavaggio. Domenica un’uscita per tutti al rifugio Bietti in Grigna. Gli escursionisti saranno accompagnati dalle guide dell’associazione Prowalking. Domenica si svolgerà la Corri in Borno, gara podistica in montagna con due percorsi: uno più facile di5 chilometri e uno di8,5 km. Partenza alle 10 dal Centro Sportivo di viale Pineta. Parco Vivo dedica il fine settimana alla scoperta dell’orso bruno. Da venerdì a domeniche tante iniziative al rifugio Laghi Gemelli, dove l’orso ha lasciato tracce negli anni scorsi. «I dis che i minatori», i versi presi da una vecchia canzone popolare fanno da titolo all’iniziativa in programma sabato alle 16 nei pressi del rifugio Albani, di fronte all'ingresso delle miniere della Presolana, per raccontare attraverso testi e musiche, la storia, dei minatori nella prima metà del Novecento. La manifestazione rientra in Sentieri Creativi e porta sulle Orobie i progetti di giovani creativi. Musiche e storie dal passato anche all’Orto Botanico di Bergamo, con la rassegna Tra le Fresche Frasche, che propone domenica un pomeriggio di racconti e musica alla maniera dei Trovatori medievali. Inizio alle 18. 

All’Oasi Galbusera Bianca di Rovagnate, in provincia di Lecco, il week end è tutto dedicato ai bambini. Sabato dalle 14.30 Animal Quiz alla scoperta degli animali della Brianza. Domenica pomeriggio dalle 14 laboratorio sensoriale e creativo per i più piccoli, per i grandicelli vengono organizzati i Laboratori del Grande Gufo per apprendere tecniche animative  ed espressive.

Gran finale in Franciacorta per la rassegna Il canto delle cicale, Festival di teatro per ragazzi. Sabato alle 16.30 a Castrezzato spettacolo in ingleseLa Casa di Creta- Fun Time. 

 A Lodi torna la Notte Rosa sul Po, regina degli eventi estivi. Sabato dalle 20 musica, spettacoli, folclore e sport fino all’alba.