Articolo

QUATTRO GIORNI, QUATTRO RIFUGI, UN GRANDE VIAGGIO

01 Luglio 2013 / 16:37
0
0
600
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

QUATTRO GIORNI, QUATTRO RIFUGI, UN GRANDE VIAGGIO

01 Luglio 2013/ 16:37
0
0
600
Scritto da Redazione Orobie

«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi».
Aveva ragione Proust. L’esplorazione e l’avventura non si misurano in chilometri e non devono tradursi necessariamente in mete lontane o inesplorate.
È più semplicemente una questione di prospettiva. Di modo d’approcciarsi al territorio. Con spirito curioso e appassionato. Più o meno quello che Orobie, mensile di montagna e cultura alpina, fa da quasi 25 anni. E che nell’estate 2013, la stessa del 150° del Cai nazionale e del 140° della sezione di Bergamo, ripropone – sotto il cappello di Orizzonte Orobie grazie al contributo della Fondazione Credito Bergamasco e di Italcementi Group – con un’iniziativa inedita. Un viaggio, appunto. Dove? Alpe Corte, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone.
È qui – lungo la prima parte del sentiero Cai 302 – che, dall’11 al 14 luglio, si svolgerà «In viaggio sulle Orobie».
Dodici i partecipanti, altrettante le storie, le esperienze, i modi di guardare il territorio e raccontarlo: il grande alpinista Mario Curnis, il giovanissimo collega Paolo Grisa, il musicista e suonatore di corno Martin Mayes, lo chef Ezio Gritti, il giornalista di Repubblica Leonardo Bizzaro, il fotografo Matteo Zanga, il geografo e illustratore Albano Marcarini, la scalatrice Marta Cassin, nipote del grande Riccardo, la regista Paola Nessi, lo scrittore Ruggero Meles, l’artista Silvio Combi e naturalmente un «capo spedizione», Paolo Valoti presidente dell’Unione Bergamasca Cai e consigliere nazionale del sodalizio.
Non si tratterà solo di camminare, ma ritrovarsi, scambiarsi opinioni e reinterpretare il territorio secondo il proprio personale punto di vista.
Il risultato è un programma su quattro giornate ricco e pensato per promuovere anche i rifugi nella loro tradizionale vocazione all’incontro e allo scambio di informazioni.
Quanti intendono partecipare potranno farlo prenotando il soggiorno direttamente nelle tre strutture dove la «spedizione» farà tappa: Laghi Gemelli (0345.71212), Calvi (0345.77047), Brunone (0346.41235).
Seguiteci. Sarà un grande viaggio.