Articolo

FERRAGOSTO HITS, LE INIZIATIVE PIU' BELLE

14 Agosto 2013 / 14:24
0
1
846
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FERRAGOSTO HITS, LE INIZIATIVE PIU' BELLE

14 Agosto 2013/ 14:24
0
1
846
Scritto da Redazione Orobie

Un Ferragosto da vivere soprattutto sulle nostre montagne. Si apre un lungo ponte che per molti è di vacanza; città, località turistiche fino ai borghi più piccoli danno il meglio di sè per organizzare iniziative e manifestazioni. Sono quindi tantissime e interessanti le proposte per trascorrere al meglio i prossimi giorni.


Reading di Ferragosto al rifugio Falc, dal titolo "Parole di una notte di mezza estate". Sotto le stelle si accenderà un fuoco, si riempiranno i bicchieri di vino rosso e si apriranno le pagine dei libri più amati per condividere parole. Per informazioni: 331 7884452 www.rifugiofalc.it. Continua fino a domenica al rifugio Quinto Alpini "Cinema sotto le stelle": i filmati dell’European Outdoor Film Tour, proiettati a 2.877 metri di quota in Val Zebrù. Al rifugio Corno d'Aola di Ponte di Legno Ferragosto con musica jazz e spiedo.

Domenica a Taleggio sarà inaugurata la Baita comunale "Piazza Cavalli". La cerimonia si terrà alle 12.30  con la benedizione della struttura e della nuova strada per i Piani di Artavaggio. Per chi vuole raggiungere la baita in compagnia, la partenza è alle 9.30 da Reggetto. Sabato a Castione della Presolana si va in bici sotto le stelle al nuovo osservatorio di Lantana di Dorga (loc. Predusolo). L'escursione in MTB parte alle  19.30 dal centro sportivo Bons en Chablais. A Capovalle, nell'alta Val Sabbia, seconda edizione della Caminada de not", passeggiata con degustazione di prodotti locali lungo i sentieri della zona. Partenza dal parcheggio di Vico. Per info: 335/5836273. Piacerà invece ai più mattinieri l'attesa dell'alba sul monte San Bartolomeo, con un concerto di arie mediterraneo a fare da splendido sottofondo. Dopo la musica sarà proposta la Marenda del maghut. Ad Angolo Terme (Bs), il giorno di Ferragosto si corre la seconda prova del Poker della Montagna. Il Trofeo della montagna si disputa tra Angolo e i 1400 metri del Colle Vareno: una camminata di sette chilometri, competitiva e non, che parte alle 9.15 dalla piazza centrale del paese. Corsa in montagna anche a Borno con il San Fermo Trail di 18 chilometri. Partenza domenica alle 8.30 dalla piazza Giovanni Paolo II.

A Ferragosto apertura serale speciale al complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie a Zogno, dalle 20 alle 22. E domenica il Parco Paleontologico di Cene festeggia il 40° anniversario della scoperta del fossile di Eudimorphodon ranzii. Il famoso rettile volante, il cui fossile è il più antico del mondo, fu scoperto nell'area dove oggi sorge il Parco. Tante attività in programma e merenda per tutti. Sempre domenica Gara di cani da lavoro con bovini per malghesi e pastori. La singolare si sfida si tiene nell'ambito della Festa dell'Alpeggio di Costa del Palio, a Morterone (Lc); ed è organizzata dall'Ersaf.

Due appuntamenti dedicati ai più piccoli: sabato e domenica all'Ex Filanda di Soncino è allestita la Mostra del giocattolo antico, con giocattoli che raccontano due secoli del meraviglioso mondo dell'infanzia.
A Selvino l'immancabile Minimarcia, che quest'anno parla spagnolo. Sabato alle 10 la partenza dell'edizione numero 32.

A Bergamo, sabato ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente il Campanone di Città Alta. Appuntamento alle 21.30 in tempo per ascoltare i cento rintocchi delle 22 e poi godere dello splendido panorama, ancora più suggestivo di notte. Spettacolare anche la vista che si gode dalla Torre del Castello Baradello di Como. Questo fine settimana numerose le visite guidate organizzate dal Parco regionale della Spina verde.
Restando sul lago, la sera di Ferragosto a Lecco è in programma la regata notturna delle "Lucie". La manifestazione partirà alle 21.30 dal ponte Kennedy verso l’isola Viscontea. Quest’anno ci sarà un premio, oltre che per il primo equipaggio classificato, per la Lucia meglio addobbata con le luci. A Gravedona mercoledì sera sfilano le barche allegoriche. Una tradizione che dura da 68 anni, nata per celebrare la fine della guerra. Il corteo prende il via alle 21.30. Al termine i fuochi artificiali sul lago. Idro festeggia il Ferragosto con un grande falò sulla spiaggia e una serata con musica e danze in piazza di Crone.
Per i più mondani da non perdere l'appuntamento, sabato alle 16 in piazza XX settembre a Sarnico, con l'aperitivo "The Sfitz" più grande del mondo. Il barman dei record tenterà un nuovo primato, creando il cocktail in una una tazza in vetroresina di tre metri d’altezza e un cucchiaione di legno lungo 2 metri e mezzo.