Articolo

IL BELLO DELLE VACANZE. E' IN EDICOLA IL NUOVO NUMERO DI OROBIE

16 Agosto 2013 / 16:13
0
1
723
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL BELLO DELLE VACANZE. E' IN EDICOLA IL NUOVO NUMERO DI OROBIE

16 Agosto 2013/ 16:13
0
1
723
Scritto da Redazione Orobie

Dagli speroni innevati dei Pizzi Palù, a Lecco, alla chiesa di San Michele sul monte Barro a Lecco, senza tetto perché mai completata. Compie un lungo viaggio attraverso le terre lombarde, il numero di settembre di Orobie.

Dei Palù – montagna in vetrina questo mese – raccontiamo la storia alpinistica, dalle prime ascensioni nell’Ottocento ad oggi; e andiamo alla scoperta del ghiacciaio, il terzo della Lombardia.

Ancora montagna  – in questo caso la Valle di Scalve – per parlare del giardino botanico di Dos, piccola località di Vilminore. L’arboreto alpino ha scopi  didattici, con un’attenzione speciale verso i bambini; ma nel corso degli anni è divenuto anche luogo d’incontro e aggregazione per gli appassionati di natura e flora. Raccontiamo poi la storia del lecchese Marco Anghileri, alpinista figlio d’arte, autore di importanti imprese solitarie.

Attendiamo il tempo della vendemmia guardando le geometriche immagini delle “Rupi del vino”, i terrazzamenti delle Alpi Retiche in Valtellina. Orobie va poi in avanscoperta per il nuovo ostello del Cai nella Conca del Barbellino, pronto per l’inaugurazione; e raggiunge quindi il Parco dello Stelvio per un itinerario per il trekking e le mountain bike.