Articolo

IN QUOTA ALLA RICERCA DI FRESCO, NATURA, CULTURA E BUON CIBO

02 Agosto 2013 / 17:56
0
1
726
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IN QUOTA ALLA RICERCA DI FRESCO, NATURA, CULTURA E BUON CIBO

02 Agosto 2013/ 17:56
0
1
726
Scritto da Redazione Orobie

Andiamo ancora a caccia di fresco, senza dimenticare il gusto per la natura, l’arte, la musica e il buon cibo.

 Livigno inaugura ufficialmente sabato la navigabilità del suo lago. Sarà una grande festa che da il via alle iniziative di queste settimane che rappresentano il clou dell’estate. A duemila metri in  kajak e windsurf e su imbarcazioni, ma senza motore. Le acque del bacino artificiale però non sono balneabili. Musica in funivia in Valmalenco. La Snow Eagle che porta da Chiesa Valmalenco all’Alpe Palù, ospita domenica il concerto jazz di Hamid Drake e Pasquale Mirra. Il duo si esibirà prima in funivia e poi, alle 12, sull’Alpe Palù. Sabato e domenica al rifugio Marinelli Bombardieri al Bernina grandi suggestioni con Note e sapori in alta quota. Concerti jazz e pop e grande cucina.

Domenica Trekking letterario in alta Valle Seriana. Partenza alle 8 dalla località Rusio di Castione della Presolana per un’escursione in compagnia dello scrittore Davide Sapienza. Ancora domenica a Songavazzo si svolgerà la quarta Festa in Malga Valmezzana. Ritrovo alle 9 alla sbarra posta al culmine della strada del monte Pora. In programma escursioni, assaggi e la possibilità di scoprire la vita in alpeggio. Il Centro Faunistico Parco dell’Adamello organizza per sabato un incontro per imparare a fotografare soggetti naturali, fiori, animali e paesaggi. Appuntamento alle 14.30 alla sede del Centro in località Fles a Paspardo.

 Domenica torna De Gustibus,rassegna gastronomica di Pozzolengo (Bs). Due percorsi nelle vie del centro, piatti e vini locali e musica. E a Ossimo prosegue “Assaggi di cultura”, manifestazione di cultura ed enogastronomia per scoprire la Valcamonica e l’Altopiano del Sole. Sabato alle 20.30 al Bar Stua si parla dei secoli della Repubblica di Venezia: religione, arte, guerre e stregoneria durante il dominio della Serenissima. In Val d’Ossola, il nucleo medievale di Beura Cardezza vive un viaggio sensoriale lungo tutto il week-end. Ogni sera dalle18 a tarda notte si passeggia tra arte, storia e prodotti tipici.

 Cena decisamente inconsueta quella proposta sabato dal Museo di Scienze Naturali di Bergamo, nell’ambito di Musei di Notte. E’ ormai tradizione la serata dedicata all’entomofagia. Dalle 21 si terranno una conferenza su questo tema e poi una degustazione a base di insetti e cioccolato.

Alla scoperta della vita nei grand hotel agli albori del ‘900 grazie a una mostra che apre i battenti sabato a Villa Carlotta a Tremezzo. In 100 scatti e reperti d’epoca rivive il turismo d’elite del lago di Como. Anche il borgo medievale di Bianzano, in Val Cavallina, torna al passato con la rievocazione storica Alla Corte dei Suardo. Sabato, dal pomeriggio fino a notte inoltrata, i visitatori potranno rivivere le antiche tradizioni ed il fasto dei secoli passati. Alle 20.30 nel cortile del castello, la cena del Conte con piatti del tempo. A Clusone, in Val Seriana, partenza domenica alle 4, ancor prima dell’alba per un itinerario storico. Si parte dal sagrato della basilica verso i luoghi che – tra il 1876 e il 1889 – fecero da scenario alla sfida tra l’arciprete di Clusone Monsignor Giovanni Rizzoli e il Ministro del neonato Regno D’Italia Giuseppe Zanardelli. Ancora nelle valli bergamasche, nell’ambito della Rassegna Pagine verdi, domenica si aprono a Gorno due mostre le mostre 'Il fieno dei morti” e 'Ghiacciai di Lombardia. Evoluzione e attualità'. Sarà presente Maurizio Lojacono del Servizio Glaciologico Lombardo. Giallo al Convento di Fino del Monte. Nel convento femminile di piazza Olmo, risalente al ‘500, venerdì alle 21 è in programma un gioco a squadre…con delitto. Personaggi in costume ricostruiranno fatti realmente avvenuti e i partecipanti potranno improvvisarsi investigatori.

E sul lago d’Iseo fino a domenica è di scena il Sarnico Busker Festival con l’esibizione di 50 compagnie italiane e internazionali e oltre 150 artisti di strada a Sarnico e Paratico.