Articolo

LAGO DI COMO. AGLI AMERICANI PIACE LA VILLA FANTASMA

19 Agosto 2013 / 15:17
0
0
1330
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LAGO DI COMO. AGLI AMERICANI PIACE LA VILLA FANTASMA

19 Agosto 2013/ 15:17
0
0
1330
Scritto da Redazione Orobie

Il lago di Como continua ad attrarre l'interesse degli americani. Questa volta a solleticare la curiosità Usa è la leggendaria Villa de Vecchi, a Bindo di Cortenova, in Valsassina.

La gente del posto conosce da sempre storie e leggende che circondano il bel edificio, fatto costruire  a fine Ottocento da Felix De Vecchi, nobile e patriota. Si narra infatti che il conte De Vecchi rientrando a casa trovò la moglie assassinata, mentra la figlia era scomparsa. Gli americani hanno invece scoperto di recente il fascino misterioso di questa dimora, attraverso due importanti siti statunitensi: buzfeed.com e urbanghostmedia. 

Oltreoceano la storia di questa villa ha suscitato molto interesse e non tarderà a richiamare numerosi turisti in Valsassina. In patria l'edificio - non a caso ribattezzato villa delle streghe - è invece al centro di un lungo dibattito sul suo recupero e valorizzazione.  Fino ad ora purtroppo con pochi risultati. Non è detto che sia proprio questa l'occasione per riaccendere i riflettori sulla villa e discutere seriamente del suo futuro.