Articolo

OLTRE IL COLLE. SOS DALLA CATTEDRALE VERDE

19 Agosto 2013 / 12:43
0
0
681
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

OLTRE IL COLLE. SOS DALLA CATTEDRALE VERDE

19 Agosto 2013/ 12:43
0
0
681
Scritto da Redazione Orobie

Crescita troppo lenta per una parte delle piante che la compongono: preoccupazioni per la Cattedrale vegetale di Oltre il Colle. Si rischia infatti che lo scheletro – costituito da legno non più vivo – crolli prima che l'opera sia modellata nella forma.

La Cattedrale vegetale di Oltre il Colle, ormai riconosciuto come uno dei più straordinari esempi europei d'arte naturale, inaugurata nel settembre del 2010, cresce con he difficoltà. Già lo scorso autunno sei – dei 42 faggi che la costituiscono – erano stati sostituiti perché morti. La vigilia di Ferragosto altre otto piante sono state  sradicate perchè morte o troppo basse.

A preoccupare, però, è anche il resto della Cattedrale, proprio perché la crescita appare decisamente troppo lenta. Lo scheletro è composto da 42 colonne, suddivise in cinque navate, all'interno delle quali, nell'arco di 15-20 anni, dovranno crescere, fino a 13 metri di altezza, i faggi piantati in questi anni. Sotto accusa, a quanto pare, il terreno in cui sorge la Cattedrale: forse troppo argilloso.