Articolo

ARTE E NATURA PROTAGONISTE DEL WEEK END

27 Settembre 2013 / 13:59
0
0
673
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ARTE E NATURA PROTAGONISTE DEL WEEK END

27 Settembre 2013/ 13:59
0
0
673
Scritto da Redazione Orobie

Sabato e domenica si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio. Anche in Lombardia ci sarà la possibilità di entrare gratuitamente (sabato) in tutti i luoghi d’arte statali e dei musei inseriti nel progetto "Una notte al Museo", che, in via eccezionale, saranno aperti anche alle 20 alle 24.
Tra questi: la Pinacoteca di Brera a Milano, il Museo Archeologico delle Grotte di Catullo e la Rocca Scaligera a Sirmione e il Museo di Palazzo Ducale a Mantova, con eventi organizzati ad hoc. Molti musei, pubblici e privati, proseguiranno la celebrazione anche la domenica. Le iniziative sono moltissime. Per il programma completo:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_622797062.html#Lombardia.

Nel fine settimana ricorre anche la IX giornata dedicata alle Fattorie didattiche. In Lombardia apriranno le porte con iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Dalla montagna alla pianura, ogni fattoria organizzerà laboratori, giochi, percorsi nella natura e visite ai musei agricoli. Bambini e agricoltura protagonisti anche a Orzinuovi (Bs) grazie all'evento "Di pannocchia in pannocchia". Sabato dalle 15 tutti a scarfoià, ovvero scartocciare e sgranare, sotto il porticato della Cascina Balcarino, per conoscere le ricchezze della campagna. La Festa della Transumanza anima il paese di Borno per l'intero fine settimane. Ci sono la mostra del bestiame, le esibizioni del "parrucchiere" delle pecore e di mungitura, spettacoli country, degustazioni e molto altro ancora.

Lodi ospita, nel fine settimana, "Le forme del gusto", vetrina delle eccellenze agroalimentari. Due mostre agroalimentari ed eventi in cinque tra piazze e parchi della città, con la partecipazione di 120 aziende e i migliori prodotti locali e lombardi. E domenica a Brinzio, in provincia di Varese, sarà il Castagna Day. In programma visite guidate nelle selve castanili e al centro raccolta; e un workshop topografico. Ovviamente ci sarà anche la possibilità di gustare un menù dedicato alla castagna.

A tutta velocità in Valle Seriana. A Songavazzo domenica dalle 14.30 si corre il Soap Box Rally, partendo dalla località Falecchio. Lizzola (Valbondione), ospita invece nel weekend il primo Gran Premio Kart. Sabato le prove libere e domenica le gare.

Festa del baratto e del riuso a Monza domenica dalle 10 alle 18 in piazza San Paolo si possono portare oggetti da scambiare; e nel pomeriggio spazio a laboratori e animazione per bambini. Week-end di apertura per il Parco di Villa Carcano, di Anzano del Parco. Sarà l'occasione per cogliere i primi segnali dell'autunno nel grande giardino. Da venerdì a domenica tre giorni di iniziative a Villa Cabella di Annone, nell'ambito dell'iniziativa Ville aperte in Brianza. E' stata allestita una mostra con i ritratti di famiglia, mentre la giornata di sabato sarà dedicata ai più piccoli. Domenica tour guidati. Per i bimbi  anche i laboratori allestiti sabato a Vaprio d'Adda, nella casa del Custode delle Acque, nell'ambito delle celebrazioni dei 500 anni di Leonardo.


Questo fine settimana Rovato (Bs) torna nel passato grazie alla manifestazione “Quando avevamo 100 anni di meno”. Saranno proiettati vecchi film e cartoni. Sono poi in programma mostre, concerti, visite guidate e ascensioni in mongolfiera. Domenica a Soncino (Cr) ultimo appuntamento con Notti di storie e racconti: visite guidate serali alle strutture sotterranee della Rocca Sforzesca con inizio alle 21 e alle 22.
E ancora sabato e domenica, alle 16, visita guidata gratuita al borgo di Olera, - piccola frazione di Alzano Lombardo - a pochi giorni dalla Beatificazione di Fra'Tommaso d'Olera.
 
Ultimo fine settimana d'apertura della stagione per il Parco Paleontologico di Cene. Visite guidate e iniziative sabato dalle 14.30 e domenica dalle 10.