Articolo

LARGO AI GIOVANISSIMI! UN WEEK-END PER I PIU' PICCOLI

13 Settembre 2013 / 14:20
0
0
623
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LARGO AI GIOVANISSIMI! UN WEEK-END PER I PIU' PICCOLI

13 Settembre 2013/ 14:20
0
0
623
Scritto da Redazione Orobie

Largo ai giovani, anzi ai giovanissimi!!! Per questo fine settimana le proposte di Orobie guardano con particolare riguardo ai più piccoli.

Infatti si torna bambini, domenica al castello di Pagazzano. L'Associazione «Civiltà contadina» organizza una giornata dedicata alla riscoperta dei giochi di antiche civiltà scomparse, dai romani agli egizi fino a celti e ai babilonesi. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 sarà possibile partecipare ai giochi didattici «I passatempi dei legionari» e visitare una mostra di giocattoli antichi.
E’ ormai diventato uno degli eventi più attesi dell’anno dai bambini del lago d'Iseo. Si tratta della "Festa dei balocchi", dedicata quest'anno al mondo del circo. Sabato dalle 15 al Lido Fontanì di Sarnico scuola di circo e spettacoli; un laboratorio di costruzione dei giochi di una volta, gonfiabili e merenda per tutti. Domenica dalle 14 alle 16 a Bellano, in piazza Diaz, si terrà un laboratorio didattico per i bambini dai 5 anni:il "Torneo di Inventa Fiaba”.
Bimbi tra i protagonisti anche della Piccola Montecarlo, kermesse motoristica in programma nel fine settimana ad Ardesio (Bg). Kart sfrecceranno per le vie del paese. Si esibiranno tutte le categorie, compresa quella dei “baby – kart”. Un altro appuntamento per i più piccoli domenica al Monastero di Valmarina di Bergamo, con la rassegna “Teatro cocomero”. Dalle 16 momenti di animazione e, a seguire, “Vita da velocipede” di Luna&Gnac Teatro.
Domenica i giovani campioni di mountain bike si sfideranno nell'orobie Cup Junior, organizzato da Mbt Parre. La gara si svolge nel campo scuola delle Piscine di Casnigo con partenza alle 9.30.
C'è anche una Sagra tutta per i bambini all'interno della tradizionale Sagra del Gorgonzola che si svolge da venerdì a domenica nell'omonimo paese. Oltre al famoso formaggio - da gustare quest'anno  anche nell'inedito risotto azzurro, sono organizzate una rassegna di arti e mestieri, mercatini; e per i bimbi una vera e propria fattoria e un enorme spazio giochi con ogni genere di divertimento.

Per tutti invece l'appuntamento con “Pizzighettone 1403: la battaglia dimenticata”. È una narrazione storica con percorso guidato sulla sanguinosa battaglia combattuta davanti alle mura del paese cremasco. Partenza sabato alle 21.30 dall’Ufficio Informazioni «GVM» .

Andiamo in montagna con l'iniziativa del Centro Faunistico del Parco Adamello. Domenica trekking attraverso la Conca di Cadino per scoprire da vicino le malghe e i pascoli dai quali nascono i  tradizionali formaggi camuni. L’escursione partirà alle 9.30 in Località Malga Cadino della Banca a Breno.
A Lecco, all'ombra del Resegone si corre la prima edizione della “RunVinata”, la nuova gara di corsa in montagna in programma sabato fino ai 1241 metri del Magnodeno. Previsti tre diversi percorsi: verde che da Caleotto sale fino al Santuario della Rovinata (4,7 Km 300 D+); giallo che sale fino a Campo de Boi (7,5 Km 570 D+); ed il percorso rosso che sale fino alla vetta del Magnodeno (13,5Km 1140 D+). Tre percorsi anche per la Strabergamo: quest’anno misurano 7, 12 e 16 km. La gara prende il via domenica alle 9 dal Sentierone. Sabato avvincente anteprima: la Corsa con Gelindo Bordin, campione olimpionico di Maratona a Seul’88, riservata ai primi 100 iscritti. Partenza alle 17.30 sempre dal Sentierone.

Barzio ospita la Valsassina Marathon Bike, valida per il campionato regionale. 60 chilometri partendo dalla Fornace, fino al rifugio Riva e Brunino, su un percorso da ripetere due volte. Abbinata ci sarà la manifestazione aperta a tutti "pedalando sotto la Grigna con un solo giro da portare a termine.
In bicicletta con il Fai lungo la Via Lattea. Domenica il ritrovo è al Piazzale davanti alla chiesa di Sat’Invenzio di Gaggiano (Mi) per un percorso lungo la ciclabile del Naviglio Grande, che si snoda tra campi, marcite e cascine.

A Salò, sul lago di Garda, giardinaggio in vetrina per tutto il fine settimana con la rassegna "I giardini del Benaco". Sarà allestita una mostra botanica sul lungolago,ma sono in programma anche lezioni di giardinaggio e sull'uso delle erbe nei vari settori. A Padernello (Bs) week-end in compagnia dei ciuchini in occasione della manifestazione Asinando. Asini in mostra alla Cascina Aperta e domani pomeriggio alle 15 un trekking in compagnia di questi simpatici quadrupedi lungo il sentiero del Parco della Savonarona. Domenica passeggiate sugli asinelli e sui carretti.
A Lodi sfilata di carrozze d'epoca e cavalli per il VI Memorial Carlo Alberto Silva. Partenza domenica alle 17.30 dal Parco Isola Catolina per un corteo lungo le vie del centro fino a piazza della Vittoria.

Fino a domenica Bergamo farà da palcoscenico al 1° Festival degli artisti di strada. L'iniziativa si terra nelle vie del Borgo San Leonardo: con esibizioni di musica, arte e teatro di strada.