Articolo

DUE ESCURSIONISTI MUOIONO SUL RESEGONE

07 Ottobre 2013 / 11:55
0
0
638
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DUE ESCURSIONISTI MUOIONO SUL RESEGONE

07 Ottobre 2013/ 11:55
0
0
638
Scritto da Redazione Orobie

Ancora una tragedia in montagna. Due escursionisti bergamaschi sono morti sul Resegone. Si tratta di due consiglieri del Cai di Bergamo: Enrico Villa, 46 anni, ingegnere, presidente della Commissione Rifugi  e vice presidente della Commissione Regionale; e Domenico Capitanio, 72 anni, geometra, ispettore del rifugio Tagliaferri e Albani.

Erano due alpinisti molto esperti e, lo scorso week-end - erano impegnati nel cosiddetto “anello del Resegone“.  In base alle prime informazioni, l'incidente sarebbe accaduto sabato, ma l'allarme è stato dato soltanto ieri sera. Probabilmente uno dei due è scivolato su una cengia e l'altro ha cercato di soccorrerlo,  precipitando a sua volta per cinquantina di metri. I corpi sono stati individuati lunedì mattina e recuperati dai volontari del Soccorso Alpino – XIX Delegazione Lariana e dell'elicottero del 118 di Bergamo.

«E' una tragedia sconvolgente - ha dichiarato Piermario Marcolin, presidente del Cai di Bergamo - li aspettavamo sabato alle 14,30 al rifugio del Resegone per un consiglio allargato, ma non li abbiamo mai visti arrivare. La disgrazia non può che essere avvenuta sabato mattina. Erano due colonne della nostra sezione, generosi, esperti, sempre disponibili.

La camera ardente sarà allestita al Palamonti, sede del Cai di Bergamo.