Articolo

IN VETTA PER BERGAMO CAPITALE DELLA CULTURA

01 Ottobre 2013 / 12:57
0
0
638
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IN VETTA PER BERGAMO CAPITALE DELLA CULTURA

01 Ottobre 2013/ 12:57
0
0
638
Scritto da Redazione Orobie

Tutti in vetta per sostenere la candidatura di Bergamo a Capitale Europea della Cultura. Il Comitato Bergamo 2019 e l'Unione Bergamasca delle Sezioni e Sottosezioni del CAI, invitano i bergamaschi a partecipare, sabato 12 ottobre, ad una giornata davvero speciale, che vedrà la bandiera simbolo della Candidatura raggiungere le cime più alte delle Orobie.

L'iniziativa prevede l'ascesa in contemporanea di oltre 40 alpinisti che si daranno simbolicamente appuntamento, alle 11 del mattino, in vetta alle principali cime delle Orobie (21 quelle selezionate), per innalzare le bandiere con i simboli di "Bergamo candidata a Capitale europea della Cultura 2019" e del centocinquantesimo anno del CAI (“150° CAI, la montagna unisce”). La cima del Canto Alto, la montagna simbolo più di ogni altra legata alla Città di Bergamo, oltre che quella dal percorso maggiormente accessibile, sarà salita a partire dal “Campo Base” del Palamonti, con ritrovo alle 8: qui, a portare le due bandiere in vetta, ci saranno anche rappresentanti delle Istituzioni e membri del Comitato Bergamo 2019.

Le altre vette sono: Resegone, monte Araralta, pizzo Tre Signori, pizzo del Diavolo e Diavolino, monte Aga, pizzo del Becco, cima di Grem, pizzo Redorta, pizzo Coca, pizzo Recastello, pizzo Diavolo di Malgina, pizzo della Presolana, monte Visolo, monte Alto, monte Madonnino, monte Cabianca, pizzo Arera, pizzo Formico, monte Ferrante, monte Gleno e Canto Alto.