Articolo

MINIERE, CAVALLI E CASTELLI: HALLOWEEN INASPETTATO

31 Ottobre 2013 / 13:57
0
0
780
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MINIERE, CAVALLI E CASTELLI: HALLOWEEN INASPETTATO

31 Ottobre 2013/ 13:57
0
0
780
Scritto da Redazione Orobie

Ancora Halloween nel carnet di proposte per questo lungo fine settimana. Le feste legate a questa ricorrenza pagana imperversano ormai anche da noi, non senza polemiche.Da parte nostra abbiamo scelto quelle che, accanto a zucche e fantasmi, permettono di trascorrere del tempo nella natura in modo divertente e curioso; e di visitare luoghi sempre affascinanti.

Halloween si può festeggiare anche in miniera, come avviene ai Piani Resinelli, in provincia di Lecco. Giovedì e venerdì è possibile visitare cunicoli e sotterranei in notturna. Il ritrovo è fissato alla biglietteria alle 21. Nel bresciano, la miniera di Pezzaze è aperta al pubblico giovedì dalle 19 con visite guidate lungo un percorso che vedrà protagonisti i personaggi della Divina Commedia. Giochi e sorprese spaventose e alla fine, un piatto "infernale" attenderà i più coraggiosi all'uscita dalla miniera. Caccia al tesoro delle zucche, giochi sui pony tra pipistrelli e ragni di gomma, al maneggio La Bastide di Busto Arsizio, i festeggiamenti arrivano con un giorno di ritardo -il primo novembre- per permettere a bambini e ragazzi di trascorrere l'intera giornata, dalle 9,30 alle 16,30, tra stalle, giochi pony e tornei. Trucchi e traverstimenti,il buffet della strega puzzolente e storie di paura. Anche a Selvino è venerdì il giorno delle zucche. Si intagliano e decorano; e si gioca alla pista di pattinaggio a partire dalle 15, con un "Venerdì da brividi".
Dolcetto o scherzetto anche alla pista di pattinaggio di Ponteranica, addobbata per l'occasione. Giovedì dalle 20.30 animazione e musica dal vivo. E a Gandino va in scena "La notte di Samhain", uno spettacolo teatraleper scoprire l'antico significato di questa notte circondata da mistero. Appuntamento alle 21 in biblioteca.

ll'Acquario del Po, a Motta Baluffi, giovedì apertura serale straordinaria a partire dalle 18 con buffet, alla suggestiva luce di acquari e candele e attività ludiche per i più piccoli. Halloween nel parco di Sesto San Giovanni. Giovedì dalle 18 alle 20 avventure per i più piccoli alla luce di una candela da costruire insieme.
L'iniziativa è per famiglie con bambini dai 5 ai 9 anni. Ritrovo alla Cascina Centro parco. E dalle 21 a Villa Litta  di Lainate per scoprire in penombra i personaggi e le figure mitologiche che animano il Ninfeo e i simboli che campeggiano tra le storiche mura. Location suggestiva, il castello di Malpaga, per la notte di Halloween. Una cena medievale sarà servita da camerieri in costume d'epoca e arricchita dai racconti del Gran Siniscalco sulla storia e le curiosità legate al maniero. Infine caccia al tesoro a lume di candela.
Domenica a Brescia un tour curioso della città, con "Brescia Horror", che toccherà i luoghi che hanno fatto da sfondo a episodi misteriosi del passato. Ritrovo alle 14.30 al cimitero Vantiniano. E sempre a Brescia domenica un appuntamento di carattere decisamente diverso: la cronoscalata del monte Maddalena. Una camminata in salita di 10,2 chilometri, competitiva e non, con partenza alle 9.15 da via Panoramica.

A Mantova "Segni d'infanzia", festival internazionale d'arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni. Fino a domenica nel centro storico, si esibiscono artisti internazionali che propongono spettacoli, laboratori e percorsi d'arte.

Da venerdì a domenica FieraMilano-Rho ospita Hobby Show, manifestazione dedicata alla creatività manuale. La decima edizione si tiene in contemporanea con Weekend Donna, dando vita a un’unica grande kermesse di hobbistica creativa. In calendario circa 400, tra corsi, laboratori e workshop; e un "villaggio" dove mettere in pratica le proprie passioni come la cucina e lo sport.

Week-end al gusto di cioccolato a Vigevano. Sabato e domenica con "ChocoDucale - Maestri Cioccolatieri" si fa festa con il cioccolato artigianale Cooking show, sculture di cioccolato e creazioni in 3D, degustazioni di birra e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Non solo cioccolato, ma anche musica, artisti di strada e giocolieri nelle vie del centro, un torneo di scacchi (al cioccolato ovviamente).


E tornando in miniera, domenica tornano le visite alle miniere Costa Jels e al Museo minerario di Gorno (Bg). Alle 14 apertura del Museo e la visione di due filmati relativi alle miniere di zinco e alla fonderia. Alle 15 partenza in auto verso la miniera, accompagnati dalle guide, per rivivere la dura vita dei minatori, galècc e taissine. A Parre, venerdì, apertura del Parco archeologico “Parra Oppidum degli Orobi”, recentemente inaugurato. Le visite saranno possibili dalle 15 alle 18.