Articolo

WEEK-END A "TUTTO TONDO" DALLA LUNA ALLA MELA

11 Ottobre 2013 / 14:00
0
0
661
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEK-END A "TUTTO TONDO" DALLA LUNA ALLA MELA

11 Ottobre 2013/ 14:00
0
0
661
Scritto da Redazione Orobie

No luna, no party. Speriamo che non manchi la protagonista ai Moonwatch Party organizzati in tutto il mondo dall'INAF, istituto nazionale di Astrofisica in collaborazione con la NASA. La notte della luna ricorre quest'anno sabato 12 ottobre e anche in Lombardia ci sarà l'opportunità di osservare il nostro affascinante satellite. A Bergamo in azione il Gruppo Astrofili della Bassa Bergamasca e a Castione della Presolana quello di Cinisello Balsamo, che allestiscono anche la mostra dal titolo "De Sphaera" a Muggiò. Notte di osservazione anche a Villasanta, Vigevano e San Benedetto Po.

Dedicata invece alla cultura la notte tra sabato e domenica a Brescia. Manifestazioni dalle 18 alle 24 sotto il titolo "6x6", ad indicare sei performance diverse in altrettanti luoghi: piazza Loggia, piazza Paolo VI, piazza Vittoria, piazza del Foro, piazza Tebaldo Brusato e i chiostri più conosciuti della città. Si partirà con gli aperitivi alle 18 per poi dare spazio a musica (tra gli altri canterà Omar Pedrini), arte, cultura fino alla mezzanotte. E sabato a Edolo va in scena "È la mia terra!", che racconta la Valle Camonica, le sue comunità e il suo territorio attraverso canzoni, pièce, videodocumentari e animazioni. Dalle 18 alle 24 al Mercato Coperto un flusso continuo di performance. In provincia di Bergamo, nell'ambito di "Fiato ai libri Junior", sabato doppio appuntamento con le letture e i disegni dal vivo. Nel pomeriggio alle 16.30 le poetiche illustrazioni di Gek Tessaro a Gandosso; e a Telgate, alle 20.45 la lettura anche musicale di Luna e Gnac.

Numerosi, anche questo fine settimana, gli appuntamenti golosi. Da venerdì a lunedì torna Milano Golosa, l'happening festoso dove incontrare e confrontarsi con gli esperti del regno del piacere gastronomico. Anche in questa seconda edizione il tema dominante è far crescere la consapevolezza dei consumatori di fronte alla scelta della spesa. Tre le parole d'ordine della manifestazione: conoscere, fare e assaggiare. A Villa di Tirano il tradizionale appuntamento con la Sagra della mela e dell'uva. Ricchissimo il programma della 25° edizione. Venerdì dalle 20 cena western e serata country. Sabato e domenica l'esposizione dei prodotti, con anche la possibilità di acquistare pacchetti da picnic da gustare tra meleti e vigneti. C'è poi la possibilità di escursioni tra orti, coltivazioni e angoli suggestivi del paese. Al pomeriggio giochi per i bambini. "Castagne in campo" domenica a Tartano. Un viaggio appetitoso tra le contrade di Campo accompagnati da un menu a base di castagne. L'inizio è per le 12. E sempre domenica ad Albaredo per San Marco si gusta il bitto. Si incomincia alle 10 con un percorso di degustazione a cui segue il pranzo. Lungo l'Adda mangiando in una camminata enogastronomica in programma domenica a Brivio (Lc). Si parte alle 11 dal campo sportivo per un itinerario di 11 chilometri.
 
In occasione della 10° Edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata vengono organizzate visite guidate gratuite al nuovo allestimento dell’area archeologica della Basilica di S. Eustorgio di Milano. Per tutto il fine settimana visite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, ogni 50 minuti circa. Con il Fai si entra invece nelle ville di Appiano Gentile. Domenica dalle 10 alle 16 concerti e spettacoli di danza nei cortili e nelle dimore storiche della zona. L'Associazione Albatro di Seriate organizza per domenica una camminata in Città Alta. Ritrovo alle 14.15 davanti al complesso di Sant'Agostino per un itinerario della durata di tre ore.Una giornata nel verde del Bosco didattico Cascina Stella di Castelleone, in provincia di Cremona. Il percorso, che comprende anche l'Ecomuseo del Paesaggio padano, è aperto ogni seconda domenica del mese dalle 14 alle 18.

Domenica a Lovere in piazza Tredici martiri dalle 10 alle 19 si terrà la quarta edizione dello "Sbaracco d'autunno": i commercianti si trasferiranno in piazza proponendo gli articoli più svariati: abbigliamento, calzature, antiquariato e oggetti per la casa a prezzi scontati.