Articolo

CAMMINATE, GOLOSITA' E GIOCHI NEL WEEK END

08 Novembre 2013 / 14:49
0
0
648
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CAMMINATE, GOLOSITA' E GIOCHI NEL WEEK END

08 Novembre 2013/ 14:49
0
0
648
Scritto da Redazione Orobie

L'autunno comincia a farsi sentiere, ma rubiamo alla stagione che avanza, ancora una manciata di giornate da vivere piacevolmente all'aria aperta, anche all'insegna dello sport.


Domenica a Comenduno di Albino, in Valle Seriana, si correrà la “Pe del diaol sprint”: una gara sprint di 900 metri per 84 metri di dislivello organizzata dal Gruppo sportivo Marinelli per ricordare il fondatore Marcello Noris. La versione Baby - per bambini tra i 6 e i 9 anni - sarà invece l'occasione per ricordare un altro socio, Amerigo Licini. Ci saranno anche due ospiti d'eccezione: lo skyrunner Mario Poletti e l'alpinista Agostino Da Polenza. E sempre domenica a pochi chilometri di distanza, a Gazzaniga, è in programma la 521 Vertical, Prova del Campionato regionale individuale Master “Chilometro verticale”. Dalla frazione di Rova si raggiungono i 1.362 metri del monte Poieto. Partenza alle 10 da piazza San Mauro.
Sempre domenica a Brescia debutta la Mezza Maratona dei Longobardi, con una corsa competitiva su percorso di 21,095 chilometri e una non competitiva di 13. Si parte alle 9 dal Museo Mille Miglia, in viale Bornata, per attraversare uno dei territori più verdi e interessanti dell’hinterland bresciano ricco di aziende vinicole e agroalimentari.

Dopo tanto movimento rifocilliamoci; e le occasioni davvero non mancano. ChocoMoments questo fine settimana fa tappa a Melzo, in provincia di Milano. Per tutto il fine settimana, piazza della Repubblica ospiterà “La Fabbrica del Cioccolato”, una coloratissima e golosissima festa per grandi e piccini. Showcooking di maestri pasticceri e workshop per i cultori del cioccolato. Per i più piccoli c’è lo spazio Babyciok. A Offanengo, in provincia di Cremona, torna invece la tradizionale Sagra del Maiale. Sabato e domenica l'intera cittadina si ferma per rendere omaggio alla bontà della carne di maiale. Menù a tema, degustazioni di salami e salsicce e un premio per chi riuscirà, a occhio, a indovinare il peso di sua maestà, il maiale. E il torrone di Cremona si trasferisce a Milano per un'anteprima della celebre festa. Da sabato a lunedì, 30 ristoranti milanesi proporranno assaggi con il celebre e prelibato torrone di Cremona. Si cammina e si mangia a Padenghe, lungo un percorso di circa otto chilometri lungo i sentieri collinari della zona. Partenza alle 13.45 dal parcheggio del castello. A Clusone (Bg) si fa festa al vino novello nella manifestazione "Estate di San Martino". Da venerdì a domenica in piazza Orologio sarà ricreata una cantina per degustare il vino nuovo. A contorno musica dal vivo e spettacoli per i bambini.

Per i bimbi e le loro famiglie le occasioni di divertimento sono numerose in questo week end. A Sarnico, sul lago d'Iseo, va in scena il musical

Aladin. Lo spettacolo ha il sigillo di Manuel Frattini, il performer più famoso d’Italia, che ha partecipato alle prove e all'allestimento. Lo spettacolo, ad ingresso libe ro, si terrà sabato 9 alle 21 e domenica alle 16 al CineJunior . Ultimi appuntamenti con il Festival delle letture "Fiato ai Libri Junior". Gran finale sabato con un doppio appuntamento: alle 10 alla biblioteca di Credaro, il noto autore ed illustratore Matteo Gubellini terrà anche un laboratorio di costruizione di maschere parlanti. Al pomeriggio, alle 16, alla biblioteca di Berzo San Fermo, Tae Teatro proporrà una lettura accompagnata da melodie al pianoforte. Domenica per “Archeducando qua e là”, al Museo Archeologico di Bergamo alle 15 per gli adulti è prevista la conferenza “Colori e tessuti”; per i bambini dai 6 ai 10 anni il laboratorio “Il manuale del piccolo tintore”. Prende il via a Vimercate la rassegna "Piccino Picciò, promossa da delleAli teatro. Sei appuntamenti da novembre a febbraio, con una grande inaugurazione gratuita sabato alle 16.30 all'Auditorium Biblioteca. Sarà presentato lo spettacolo "Pesce pesciolino". La Fondazione Cocchetti di Brescia organizza domenica a Cemmo "Bambini si parte", un modo divertente per accostarsi alle opere d'arte del territorio. Appuntamento alle 14.30 alla chiesetta di Santa Maria ed Elisabetta. A Grandate (Co) laboratori creativi al museo del cavallo giocattolo. Sabato il primo di tre appuntamenti (gli altri saranno il 16 e 24 novembre) dedicato ad abiti e vestiti. Inizio alle 15.30.

Festa di fine stagione nei rifugi. Alla Capanna Lago Nero, posta a 2000 metri di quota, sopra Valgoglio in alta Valle Seriana, sabato sera è prevista una cena; mentre per domenica è stata organizzata una gita nei dintorni. Poi si pranzerà tutti insieme e gran finale con una castagnata. Ai Piani di Bobbio la sezione lecchese del Cai Riccardo Cassin, ha organizzato per domenica due escursioni con partenza alle 8 da Barzio. Meta il rifugio Lecco, dove si terrà un pranzo di saluto prima della chiusura invernale.