Articolo

WEEK-END DI SAPORI E PROFUMI D'AUTUNNO

15 Novembre 2013 / 14:25
0
1
704
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEK-END DI SAPORI E PROFUMI D'AUTUNNO

15 Novembre 2013/ 14:25
0
1
704
Scritto da Redazione Orobie

Le proposte di Orobie per questo fine settimana hanno tutto il sapore e il profumo dell'autunno. A partire da un classico dei classici.

La Festa del Torrone a Cremona: nove giorni di iniziative, a partire da sabato 16 e fino a domenica, sotto il titolo “Il respiro del violino”, per celebrare la “Cremona Liutaria” iscritta nella Lista Unesco del Patrimonio Immateriale. Ci saranno il Palio, la rievocazione storica, numerosi spettacoli, laboratori del gusto oltre ovviamente alla possibilità di assaggiare torrone di altissima qualità. Quest'anno è possibile raggiungere Cremona anche con il treno a vapore. Lo scorso anno i visitatori furono 150 mila.

Riscaldiamoci con il Wine Tour di Andar per vigne, in pullman. Domenica ultimo appuntamento con le visite e degustazioni guidate per cantine bergamasche con sommelier a bordo. Il tour tocca tre cantine del Consorzio Valcalepio e prevede degustazioni e pranzo. Si parte alle 10 dal piazzale Malpensata di Bergamo. Rientro alle 18. Foliage e oliage e tartufi al Parco di Villa Carcano ad Anzano. Sempre domenica un'occasione per conoscere i tartufi neri locali, nella cornice del parco in versione autunnale. Al mattino, dimostrazioni di ricerca di tartufi, seguendo i tartufai dell’Associazione Lariana, al ritorno un piccolo spuntino. E sempre domenica dalle 9.30 alle 18.30 torna il Mercato della Terra di Padernello. Il percorso enogastronomico si snoda attraverso le sale del maniero quattrocentesco e propone i prodotti della Bassa Bresciana. Dalle 15.30 Aspettando Santa Lucia, momento dedicato ai bimbi con asinelli e fiabe. A Madesimo ci si prepara invece ai sapori del Natale, con una lezione per imparare a preparare i biscotti natalizi. L'incontro con lo che Rudolf Arnold Keller si tiene sabato alle 14.30 alle scuole elementari del paese.

La notte delle leggende sul monte Poieto: un'escursione notturna tra il silenzio della natura di Aviatico e il panorama della valle illuminata che terminerà con un grande falò attorno al quale raccontare antiche storie. Partenza alle 16.15 dal piazzale del piazzale cabinovia di monte Poieto. Si cammina invece nei castagneti di Nesolio, frazione di Erve, nell'ambito delle iniziative dell'Estate di San martino. Ritrovo domenica pomeriggio alle 15 nella piaza di Erve. E ancora domenica visita al borgo di Prestine, in Val Camonica. Alle 15 dal parcheggio della pizzeria Oasi si parte per un viaggio a ritroso nel tempo alla Razèga, l'antica segheria museo, al Reggìo e ai resti degli antichi opifici.

Ci riprova il gruppo sportivo Marinelli con la gara sprint "Pe del diaol" rinviata di una settimana a causa del maltempo. Appuntamento dunque domenica alle 8 alla cappella degli alpini di Comenduno di Albino.

In questo fine settimana c'è spazio anche per il teatro di montagna. Il Teatro Minimo presenta lo spettacolo "Due Amori. Storia di Renato Casarotto" raccontata attraverso il rapporto del celebre alpinista con la montagna e con la moglie Goretta. Venerdì sera alle 21 nella sede del Cai di Albino viene raccontata la genersi di questo spettacolo che andrà in scena sabato, sempre ale 21, all'oratorio di Romano di Lombardia.

Per i bambini si apre la Settimana dell'Infanzia. Fino al 245 novembre in tutte le città della Lombardia  vengono organizzati eventi, spettacol, musei gratis e laboratori. Conviene cercare le iniziative a voi più vicine. Anche Nati per leggere propone in questo fine settimana in molte biblioteche iniziative per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri. Per maggiori dettagli consultate il sito: www.natiperleggere.it. A Gromo, in Valle Seriana sabato è in programma un laboratorio artistico al museo. Con l'abito da dama e con l'armatura da cavaliere i bimbi potranno inventare fantastiche avventure. Ritrovo alle 15 in piazza Dante. Sempre sabato alle 16 a Erba invece i bambini saranno alle prese con acquerelli e fiabe allo Spazio d'arte di via 4 novembre. Steggio giorno e stessa ora, ma all'Orto Botanico di Bergamo le famiglie sono chiamate a costruire dei "ristorantini" per uccelli, in vista dell'inverno. Nell'Aula Crea sotto i portici di Piazza Cittadella, in Città Alta, si realizzeranno delle mangiatoie utilizzando materiale da riciclo.