Articolo

WEEK-END SUI MONTI IMBIANCATI E NELLE CITTA' VESTITE A FESTA

29 Novembre 2013 / 16:08
0
0
715
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEK-END SUI MONTI IMBIANCATI E NELLE CITTA' VESTITE A FESTA

29 Novembre 2013/ 16:08
0
0
715
Scritto da Redazione Orobie

Fiocchi in vista nelle prossime ore e in questo week-end dovremmo avere neve fresca fresca da schiacciare sotto gli sci o le ciaspole. Sulle montagne lombarde continuano le aperture degli impianti di risalita; ma ci saranno le condizioni giuste anche per chi ha voglia di una semplice passeggiata nei paesaggi imbiancati.

Per chi resta in città invece è ufficialmente iniziata la caccia ai regali. E la meta più tradizionale dei "cacciatori di doni" è L'Artigiano in Fiera" che prende il via sabato a Fieramilano. Cultura, tradizione, specialità enogastronomiche, arredamento, lavorazioni artigianali e prodotti tipici: c'è di che sbizzarrirsi. 2900 gli espositori provenienti da 113 paesi in tutto il mondo. La fiera è aperta tutti i giorni fino all'8 dicembre, dalle 10 alle 22.30.

E l'atmosfera natalizia si impone anche a Como dove, sabato, apre la Città dei Balocchi. Sabato in Piazza Cavour aprono la pista di pattinaggio e il mercatino. Novità di quest'anno il piroscafo Patria sul lungolago, che potrà essere visitato e sul quale si terranno laboratori per i bambini. Nella chiesa di San Giacomo  sarà invece allestita la mostra di presepi. Mercatini di Natale sono poi allestiti in questo fine settimana nelle città e in moltissimi paesi, portando sul nostro territorio la tradizione altoatesina.

Passeggiata tra i borghi domenica a Marcheno (Bs). Alle 9.30 si parte dalla piazza del municipio alla scoperta delle diverse frazioni del paese, ricche di bellezze artistiche e paesaggistiche. E a Villa Fenaroli di Rezzato, per tutto il fine settimana, le aziende con il marchio "Made in provincia di Brescia" presenteranno i loro prodotti d'eccellenza, in particolare del settore enogastronomico. In calendario: degustazioni, convegni, aperitivi in musica e corsi di alta cucina.

A Fiorano al Serio (Bg) domenica si corre la Yankee Run in versione winter. La gara, in programma domenica alle 16, prevede un breve circuito, di circa 300 metri. Gli atleti devono ripeterlo più volte. Ad ogni giro gli ultimi due vengono eleminati, fino ai due finalisti. Una competizione avvincente - anche per gli spettatori - che vedrà in strada numerosi runner di fama.

A San Pellegrino Terme, fiaccolata al monte Zucco in occasione del 50° anniversario di fondazione del Gruppo escursionisti. Ritrovo sabato alle 19.30 in piazza San Francesco.

Domenica rievocazione storia della Coppa della Presolana con auto d’epoca. Sulla montagna simbolo dello sport bergamasco e luogo della prima gara automobilistica organizzata in provincia, nel 1929. Lungo i tracciati delle manifestazioni del passato, le preziose automobili si sfideranno in prove cronometrate.

E in Valle Seriana due appuntamenti con "La cena con delitto". Sabato alle 20.30 all'agriturismo Monte Cura di Albino e domenica alle 18 al ristorante Posta al Castello di Gromo.

Due workshop dedicati ai più piccoli da Volubis, in via Volta a Milano. Le attività saranno guidate da Vincenzo Del Monaco e si terranno sabato dalle 17 e domenica dalle 15. Ogni bimbo partecipante avrà la possibilità di realizzare due manufatti e di riaverli cotti dopo pochi giorni.
Il Natale è creativo a Rovetta con due lezioni di Stamping & Craft per creare pacchetti e biglietti e addobbare la tavola per le feste. Primo appuntamento sabato alle 15.30 nella sede della Pro Loco; il secondo appuntamento si terrà il sabato successivo. Laboratorio natalizio anche a Morbegno, con l'iniziativa Museo in famiglia in programma sabato alle 15 al museo di Storia Naturale. I bambini fa 5 a 12 anni potranno creare addobbi con materiale di recupero. Ad Ardesio, in Valle Seriana, i bambini saranno alle prese con l'“Erbario tascabile” da costruire, dopo aver scoperto tutte le caratteristiche degli alberi che crescono in questa zona. Ritrovo alle 15 al museo MEtA – Museo Etnografico dell’Alta Val Seriana.

Due appuntamenti a teatro: domenica a Bergamo si apre la rassegna "I teatri dei bambini a Natale". Alle 17 la Compagnia NuevaIdea di Torino presenta "2 mezzi Babbi Natale e un chiacchierone", uno spettacolo con clownerie e giocolerie. Sempre domenica, alle 16.30, al Cinema Teatro Sereno di Brescia, nuovo appuntamento di teatro e scienza. In scena il Gruppo Alcuni, celebri per le trasmissioni televisive a cartoni animati di Rai Gulp con: "Il cannocchiale di Galileo".