Articolo

ADDIO A ROSSANA PODESTA'

11 Dicembre 2013 / 14:17
0
0
924
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ADDIO A ROSSANA PODESTA'

11 Dicembre 2013/ 14:17
0
0
924
Scritto da Redazione Orobie

E’ morta Rossana Podestà, per trent'anni compagna di Walter Bonatti.
Rossana, 79 anni, era stata operata venerdì scorso a Roma. Ieri il suo cuore a ceduto al secondo arresto.
Attrice cinematografica - tra i suoi successi "Ulisse" con Kirk Douglas - aveva lasciato le scene dopo l'incontro con l'alpinista, nel 1980.

La cronaca rosa racconta che nel 1980 Rossana Podestà (all'anagrafe Carla Dora) durante un’intervista disse che per fuggire su un'isola deserta avrebbe scelto Walter Bonatti. L’alpinista "Re delle Alpi,le scrisse e iniziò una storia d'amore durata oltre trent'anni fino alla morte di lui, nel settembre 2011. La coppia aveva scelto Dubino, alle porte della Valtellina, come rifugio. Nel cascinale vicino ai boschi Rossana ha lavorato fino a pochi mesi fa per realizzare, insieme alla regista Paola Nessi, il film "W di Walter", omaggio a Bonatti.


«Sono molto triste – ha commentato Paola Nessi – ho vissuto da maggio ad agosto a casa sua per questo lavoro. Mi ha fatto entrare nella sua vita, siamo diventate amiche. So che forse è una visione romantica della situazione, ma Rossana ha usato questi due anni dalla morte del compagno per fare quello che voleva su Bonatti, il libro e il film, e poi ci ha lasciati. In realtà voleva fare altre cose su di lui, ma io le dicevo che era giunta l’ora di fare qualcosa su di lei, la sua vita è stata un romanzo!»