Articolo

CIASPOLE, FESTE E MERCATINI: IL RICCO WEEK END DI OROBIE

06 Dicembre 2013 / 14:30
0
0
765
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CIASPOLE, FESTE E MERCATINI: IL RICCO WEEK END DI OROBIE

06 Dicembre 2013/ 14:30
0
0
765
Scritto da Redazione Orobie

In questo fine settimana tante iniziative sulla neve e nelle località montane lombarde, ma anche le città fanno la loro parte proponendo un calendario fittissimo di eventi. Partiamo dall'alto, dai nostri monti.

"Tracce sulla neve": sabato due escursioni con le racchette da neve. Con le Guide della Scuola Italiana Alpinismo Vallecamonica - Adamello si va a Vescasa, partendo dal Centro di Informazione Turistica di Temù alle 9.30. Da Bormio invece partenza da piazza V Alpini alle 9 per un'escursione in compagnia degli esperti dell'Ortler - Cevedale, della Valtellina e di Livigno. Sabato Livigno inaugura "Art in Ice Ri-evolution ", il mondo della moda interpretato in chiave artistica utilizzando neve e ghiaccio. La storica manifestazione è abbinata quest'anno al grande artista Michelangelo Pistoletto. In tre igloo troveranno posto istallazioni e opere realizzate le ghiaccio. Al Passo del Tonale è di scena la Snow Week, di fatto un week-end tutto per i giovani sullo stile delle "half term's holidays" anglosassoni. Sci, ma anche feste nel villaggio allestito a fondo pista, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni in motoslitta o sled dogs. Si terrà anche il primo SnowWeek GoKart Gran Prix, che si terrà sul circuito ghiacciato più alto d'europa.

Ogni anno in Val Bregaglia si celebra il rito dei presepi. In molte località vengono realizzate bellissime rappresentazioni artigianali della Natività. Una vera e propria via dei Presepi. Dall' 8 dicembre al 6 gennaio un affascinante itinerario che si articola in 8 tappe. Si comincia a Villa di Chiavenna dove la caratteristica zona di Pos Motta, con i crotti e le case in pietra, diventerà teatro della Natività. Qui sarà possibile incontrare vari personaggi a grandezza naturale, realizzati artigianalmente, che rappresentano i vecchi mestieri. Apertura del Palazzo ai visitatori dalle 14.30 alle 17.30.

Raccontare il Natale: in compagnia di Topolino, Superman, Charlie Brown e tanti altri ancora, un tuffo nei ricordi più belli dell'infanzia grazie a numeri unici, pagine da collezione, curiosità e racconti sul Natale. Sabato e domenica un percorso espositivo all'Arengario di Monza, presenta una rassegna di strisce, copertine e illustrazioni natalizie, dall'Ottocento ai nostri giorni.

Festa e solidarietà a "Mantovanimata", da venerdì alla vigilia di Natale. In piazza Sordello eventi, luci e magia, mercatini di prodotti della tradizione e manufatti artistici. Gli artisti di strada vestiti da Babbo Natale faranno volteggiare le loro fiaccole in aria. Nell'area gastronomica la novità dell'angolo street food, con i più classici "cibi da passeggio". Concerti e artisti di strada allieteranno i fine settimana. Ci sarà anche il mercatino dei ragazzi, Barattotoys.

E mercatini di Natale colorano i centri di quasi tutti i paesi e delle località turistiche: ad Aprica le bancarelle si trovano in via Europa. Sabato alle 21.15 al centro direzionale è inoltre in programma il concerto di canti alpini del Coro Gambuer. E' dedicato all'olio DOP dei laghi lombardi il mercatino allestito nel fine settimana a Marone, sul lago d'Iseo. A Sale Marasino, in località Conche, invece domenica ai mercatini arriverà Santa Lucia. Tra i banchi sarà possibile acquistare prodotti tipici e assistere a una dimostrazione di produzione artigianale di mozzarelle. Il pomeriggio sarà arricchito da animazione per grandi e piccini e dalla possibilità di un ingresso gratuito nella Stanza del Sale. Sul lago di Como, a Laglio, è invece in vendita l'olio prodotto dai bambini. Da venerdì a domenica è presente un banchetto per degustare l'olio nato dalla collaborazione tra l'azienda agricola di Losanna Gaffulli di Moltrasio e i bambini delle scuole elementari di Laglio. Un progetto per avvicinare i giovani al territorio e ai suoi prodotti, i cui risultati potranno essere gustati da tutti. Scanzorosciate celebra il suo Moscato, con la manifestazione promossa dalla "Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi". Nel week end ci sarà l'occasione per uno shopping enogastronomico d’eccellenza e di festa in piazza Monsignor Radici. Fiera del torrone a Carpenedolo (Bs),una manifestazione che risale al 1700. Nel week-end torneranno le bancarelle con questo dolce, re della tradizione lombarda. Saranno allestiti anche i banchi dei mercanti principianti: mostra-mercato per giovanissimi. Per il gran ballo, si punta sulla folcloristica pizzica.

A Bergamo torna Pianeta GourMarte, manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche in Lombardia. L'evento si tiene da sabato a lunedì alla Fiera. Ci saranno 200 prodotti in degustazione, presentati in particolare da aziende di vino, di salumi e formaggi. In campo anche i ristoratori che prepareranno in diretta i piatti per il pubblico.

Torna anche quest’anno - nel cuore di Milano, nei Giardini Indro Montanelli - Il Villaggio delle Meraviglie. La doppia pista di pattinaggio, giostre e spettacoli animeranno la zona di Porta Venezia per tutto il periodo delle feste. E sabato avrà un visitatore d'eccezione: Geronimo Stilton. Alle 11 il famoso topo giornalista accoglierà i bambini cantando canzoni di Natale.

Una giornata in compagnia del gruppo "Guide Turistiche Città di Bergamo" per una visita all'insegna di cultura e solidarietà. Sabato (e si replica domenica 15) con partenza alle 15.00, 15.30, 16.00 e 16.30, una guida sarà a disposizione per una visita guidata al Battistero e al Duomo. Saranno presenti i volontari della Croce Rossa per raccogliere le offerte dei partecipanti, che saranno devolute per intero per gli alluvionati della Sardegna. Ultime occasioni a Brescia per visitare il Tempio Capitolino, che chiuderà nuovamente i battenti a gennaio per avviare i restauri al sottostante Santuario Repubblicano. Domenica a partire dalle 10.30 e per tutta la giornata visita con le guide turistiche di scopri Brescia. In questo periodo inoltre i musei civici sono gratuiti per i residenti a Brescia e provincia. E ad AmbienteParco di Brescia "Natur.acqua - water exhibition", i bambini potranno scoprire tutto sull'acqua: quella da bere e quella che nutre la terra, o ancora, che produce energia. Appuntamento il sabato alle 15 con un percorso interattivo che si snoda lungo un tunnel subalveo che permette di osservare i pesci del lago e si conclude con gioco.lab, uno spazio nel quale sperimentare la forza e l'energia dell'acqua.

 A chiudere nel modo più suggestivo questo fine settimana i fuochi d'artificio in musica, che si terranno domenica alle 21.30 in piazza della stazione a Soresina, in provincia di Cremona. Lo spettacolo pirotecnico avrà come colonna sonora il concerto della Banda Robbiani.