Articolo

LA MAGIA DEL NATALE, LO SPETTACOLO DELLA NATURA

20 Dicembre 2013 / 14:22
0
0
898
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA MAGIA DEL NATALE, LO SPETTACOLO DELLA NATURA

20 Dicembre 2013/ 14:22
0
0
898
Scritto da Redazione Orobie

Mille modi per vivere questo fine settimana che ci porta al Natale, già ricolmo delle atmosfere magiche e irripetibili di questo periodo.

Per i più dinamici: i Ragni di Lecco organizzano per il popolo degli arrampicatori, un incontro all’insegna del boulder e della festa. Domenica alla palestra di arrampicata del gruppo Ragni di via Carlo Mauri, a Lecco, farà tappa il circuito "Bloccati nella Nebbia". La fase di qualifica durerà dalle 12 alle 17, mentre le finali inizieranno alle 18. Le Guardie ecologiche del Lanza organizzano una passeggiata nel fondovalle alla scoperta del paesaggio invernale nel parco. L'appuntamento è per domenica alle 14.15 in via Primo Maggio a Malnate (Va) e alla stazione di Valmorea (Co). La meta è il Mulino del Trotto. A Brescia domenica, 5° Corsa dei Babbo Natale su percorsi di 4 e 9 chilometri. Partenza alle 9 dal Castello. A Gazzaniga (Bg), sempre domenica, alle 14.30 si cammina con i Babbo Natale per una simpatica passeggiata per tutta la famiglia attraversando i paesi di Gazzaniga, Cene, Fiorano, Colzate e Vertova. A Trezzo d'Adda Camminata di Natale per solidarietà. Ritrovo alle 8 al campo di calcio "la Rocca". E alle 21 in piazza del Castello, Fontane danzanti in concerto: magico spettacolo di musica, acqua e luci. A Dervio (Lc) sabato alle 14 si parte dal municipio per una camminata per grandi e piccoli, che si concluderà con il lancio dei palloncini e una cioccolata calda.

Per chi è atento ai ritmi della natura : al Parco Energia Ambiente di Capo di Ponte (Bs) sabato si terrà una festa per il solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno. Alle 17 l’apertura dell’area gastronomica esterna. Alle 21 sarà acceso il falò e sarranno liberate in cielo le lanterne illuminate che porteranno con loro i desideri per il nuovo anno. E ancora sabato "La Strada delle Abbazie" promuove un evento pomeridiano-serale per avvicinarsi alla cultura contadina, sperimentando insieme una piccola serra per le piante dai molteplici significati. Appuntamento all'Abbazia di Chiaravalle di Milano.
 
Per chi ha voglia di cultura e bellezza: a Sirmione visite guidate gratuite alle grotte di Catullo per tutto il periodo delle feste. L'iniziativa prende il via questo fine settimana con visite sabato alle 11 e domenica alle 11 e alle 14.30. Storie di Natale a Brescia. Sabato alle 16 è in programma "Seguendo la stella cometa... Speciale percorso natalizio nell'arte bresciana". Guida artistica propone un itinerario alla scoperta delle radici del Natale. Domenica a  Rovetta e Fino del Monte, "Chiese, conventi e castelli". Un itinerario storico artistico alla scoperta delle storie e dell’arte di questi due paesi della Valle Seriana, tra famiglie rissose e potenti, edifici ricchi di storia e opere d’arte straordinarie. Ritrovo alle 10.30 alla Pro Loco di Rovetta. E "Storie al focolare", domenica ad Ardesio. Una serata per riassaporare favole e racconti popolari di altri tempi, quando le lunghe notti d’inverno si riempivano d’immaginazione e fantasie. Inizio alle 21 al MEtA – Museo Etnografico dell’Alta Val Seriana.

Per chi ama le tradizioni natalizie: anche quest'anno la pecceta del Gavedo ospiterà, il grande Presepe della Val Tartano. Accanto alla Natività, nella caratteristica grotta Tècia del Capulot, troveranno posto personaggi che incarnano le antiche tradizioni della valle accanto ad altri che ricordano i fatti rilevanti avvenuti quest'anno. Le visite sono consentite dalle 10 alle 16. E sono visitabili fino all'Epifania i 21 presepi per Talamona, allestiti negli angoli più suggestivi del paese. I più famosi e visitati sono quello di Ca' Giovanni, sul greto della Roncaiola; e la Natività di via Erbosta. Sabato e domenica dalle 14 alle 17 sarà possibile visitare anche il caratteristico presepio tra le stalattiti nelle grotte di Rescia, a Claino con Osteno (Co). Da domenica a Oneta, in Valle del Riso, sono visitabili il presepio meccanico e l'albero di ghiaccio di via Marconi. E a Castione della Presolana, sabato alle 14 Babbo Natale arriverà in parapendio e scenderà sulle piste da sci di Donico. Sabato alle 17.30 Babbo Natale sarà invece sull'Isola Viscontea (Lc), accompagnato da mille luci colorate sul fiume Adda. Le note dei baghet di Casnigo, l’animazione per i bambini ,Babbo Natale a consegnare i doni e tutto attorno le colorate bancarelle degli hobbisti. E' ricco il programma del "Natale vaga...bondo", tradizionale manifestazione che si tiene domenica a Bondo di Colzate. nel pomeriggio merenda per tutti e alle 16.45 concerto nella chiesa di San Bernardino l’elevazione della corale Santa Cecilia di Vertova. Sempre domenica a Castro una tenerissima famiglia di asinelli andranno a spasso per le vie del centro storico, accompagnano i bimbi da Babbo Natale. Dalle 10 sarà allestito il mercatino e alle 15 si terrà una divertente gara di sci su assi di legno. Alle 16.30 concerto sul sagrato della chiesa S. Giacomo e alle 20 gran finale con la fiaccolata dalla chiesa fino alla cima del paese a S.Lorenzo. Fino al 12 gennaio &° Mostra dei presepi a Villa Litta Lainate. Esposte oltre 60 opere da tutta la Lombardia. Concerti ed eventi a contorno.

Per i fan del vintage: a Mantova due giorni per tuffarsi nel passato, con oggetti pregiati di moda, arte e design: nel week-end torna "Voglia di Vintage", che si svolgerà all’ex Mercato dei Bozzoli. La manifestazione prenderà il via sabato alle 11 e chiuderà alle 23 per riaprire domenica dalle 9.30 fino alle 20.

Per i bambini: al Centro Polivalente di Paspardo il Parco dell'Adamello organizza per domenica alle 15 un laboratorio per realizzare decorazioni natalizie con materiali naturali, come pigne legnetti e licheni. A Brescia domenica, "Letture a colazione... in libreria!" Dolce risveglio a base di letture ad alta voce per bimbi tra i 3 e i 5 anni, seguite da deliziosi croissant. Ci si ritrova alle 10.30 alla Libreria dei ragazzi di via San Bartolomeo 15. E sabato alle 16.30 al Centro Visitatori di Valfurva il racconto di della fiaba "Buon Natale Orso Bruno!", adatta dai 6 anni.
Laboratori creativi anche all'Oasi Galbusera Bianca di Rovagnate, in provincia di Lecco, sabato e domenica pomeriggio dalle 14.30, con L'Accademia di Grande Gufo, per trasformarsi in folletti-scienziati in cucina; mentre con L'Asilo del bosco si impara a conoscere la natura.