Articolo

LA VALLE DEI PRESEPI

09 Dicembre 2013 / 12:09
0
0
676
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA VALLE DEI PRESEPI

09 Dicembre 2013/ 12:09
0
0
676
Scritto da Redazione Orobie

Arriva Natale, è tempo di presepi. Dappertutto il simbolo più autentico di questa festività scatena la creatività dei maestri artigiani che mettono le proprie abilità al servizio della Natività e della sua rappresentazione.
In Val Bregaglia è stata addirittura avviata un’iniziativa a tema: dalla collaborazione tra il Consorzio turistico Valchiavenna, i comuni di Piuro e Villa di Chiavenna ed il Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco  è nata infatti la manifestazione  “Val Bregaglia, la via dei Presepi”, un percorso turistico che intende valorizzare la cultura dei presepi ed essere un incentivo alla scoperta degli angoli più suggestivi della valle.
Durante il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2014, sarà possibile quindi seguire un affascinante itinerario in otto tappe, che parte da Villa di Chiavenna, con i suoi crotti e le case in pietra, dove  sarà possibile incontrare i personaggi della Natività a grandezza naturale, realizzati artigianalmente da un gruppo di signore del paese. Il percorso toccherà poi altri luoghi evocativi che ospiteranno presepi di ogni foggia e dimensione: dalle biciclette alle damigiane, dalle sculture in pietra alle gerle, ogni località coinvolta metterà in scena la nascita di Gesù ricorrendo a materiali e tecniche differenti.
Ad arricchire ulteriormente il programma delle feste è stato previsto un calendario di iniziative collaterali che vedono protagonista Palazzo Vertemate Franchi: la dimora cinquecentesca sarà aperta al pubblico per visite guidate agli interni ed in occasione dei mercatini natalizi, mostre d’artigianato locale, laboratori dedicati ai bambini.

Per maggiori informazioni sui programmi turistici del periodo natalizio consultare il sito www.valchiavenna.com.