Articolo

L'ULTIMO FINE SETTIMANA DEL 2013 ILLUMINATO DALLE FIACCOLE

24 Dicembre 2013 / 14:12
0
0
740
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'ULTIMO FINE SETTIMANA DEL 2013 ILLUMINATO DALLE FIACCOLE

24 Dicembre 2013/ 14:12
0
0
740
Scritto da Redazione Orobie

Viviamo insieme l'ultimo fine settimana dell'anno.

Ancora tante fiaccolate a illuminare le utlimi notti del 2013. Venerdì sera a Montecampione, in apertura del'Après Ski Snow Village. Sono in programma sette serate all'insegna del divertimento e dello sport: musica, sci in notturna mercatini e spettacoli. Sabato alle 20 dal centro di Tartano, partirà una camminata accompagnata dalle fiaccole e dalle musiche tradizionali. Lunedì a Madesimo le fiaccole della Scuola di Sci formeranno un lungo serpentone lungo la montagna e poi si terrà lo spettacolo pirotecnico. Domenica fiaccolata da Trafficanti e da Costa Serina fino al Monte Suchello, dove sarà acceso un falò. Lunedì toccherà a Branzi, dove la fiaccolata sarà accompagnata dagli zampognari. Inizio alle 20.30, dalla Pro Loco-Piazza di Vittorio Emanuele.

E a Madesimo prendono il via lo sci notturno, sabato alla pista Pianello-Montalto; e venerdì le escursioni con le ciaspole. Domenica ciaspolata sul Monte Guglielmo, organizzata da Orobie Nordic Walking. Partenza alle 7 dal parcheggio della stazione autobus di Ponte Nossa. Al termine è possibile pranzare al Rifugio Almici. Sabato sera all'insegna della natura e del divertimento nella Riserva Naturale di Piangembro, in Valtellina. La partenza è alle 19 dal ristorante Le Betulle. A metà percorso vi sarà un punto di ristoro e al termine c'è la possibilità di cenare in compagnia. Sabato escursione da Aviatico al Monte Poieto. Si parte alle 9.30 dal piazzale della cabinovia per una facile escursione fino al rifugio.

Ad Ardesio, in alta Valle Seriana, venerdì si rinnova il fascino degli antichi mestieri, l'occasione per rivivere con il cuore memorie passate e gustare sapori del passato. Lungo la via principale e all'interno delle abitazioni vengono ricostruiti situazioni caratteristiche della vita di un tempo. La manifestazione si tiene
dalle 19 alle 23. E a Clusone fino a domenica è allestita la Casa di Babbo Natale realizzata dalla Fattoria didattica Ariete, tra luci, fuochi e magiche scenografie.
A Mompiano (Bs) presepio allestito in una grotta dall'associazione "Gnari de Mompia'". Lo si raggiunge dopo una passeggiata nel bosco che fiancheggia l'ex polveriera. Il presepio è visitabile fino al 6 gennaio.
E a Oltressenda Alta (Bg), sabato gli abitanti della località Valzurio mettono in scena il presepe vivente, rappresentando la natività, ma anche scene della vita di un tempo. Inizio alle 19.30. Da sabato al primo gennaio, a Cremona Presepe Itinerante. Nel week-end sarà in piazza Stradivari; mentre da lunedì si trasferirà in Seminario.
In Valle Imagna torna "per antiche contrade", musica e tradizioni protagoniste. venerdì alle 21 al teatro parrocchiale di Costa Valle Imagna Songs of Christmas time. Sabato serata all'insegna del baghet a Valsecca, mentre a Sant'Omobono Terme, all'hotel Villa delle Ortensie, atmosfere retrò con il Gran ballo dell'Ottocento.

Per queste festività le Guide di Bergamo regalano una visita alla scoperta di alcuni presepi nelle chiese di città alta, seguendo le tracce dei pastori tra tradizioni, testi, leggende legate al Presepio, in questo tempo magico e pieno di dolcezza. Due gli appuntamenti domenica 29 e il 5 gennaio alle 15, con partenza dal Duomo. Anche la chisa di San Bernardino in Lallio sarà aperta per le visite guidate nei pomeriggi del 31 dicembre, del 1° e del 6 gennaio. Le visite si terranno alle 15.30. Domenica alle 15.30 a Gromo è possibile compiere un percorso artistico culturale nell'antico borgo, al termine del quale è previsto un approfondimento tematico al Museo delle armi su “ I segreti degli spadai del XV sec., dalla forgia alla lama”. Domenica a Monza visita guidata agli Appartamenti Umberto e Margherita e ai giardini della Villa Reale. Ritrovo alle 15 alla Cavallerizza.
Iniziare l'anno al museo è possibile grazie all'apertura straordinaria dei musei della Fondazione Bergamo nella Storia, dalle 15 alle 18. A Pavia la mostra "Monet au cœur de la vie", allestita alle Scuderie del Castello Visconteo, resta aperta durante le feste, ad eccezione del primo gennaio; ed è visitabile dalle 9 alle 19. Domenica tra le bancarelle a Orzinuovi, al "Mercat De Na Olto", con banchi che richiamano quelli del passato.