Articolo

TURISMO BIANCO IN CERCA D'AUTORE

16 Dicembre 2013 / 14:49
0
0
611
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TURISMO BIANCO IN CERCA D'AUTORE

16 Dicembre 2013/ 14:49
0
0
611
Scritto da Redazione Orobie

Confesercenti Bergamo lancia l'allarme riguardo il turismo invernale. Le Feste di fine anno sono alle porte, ma le prenotazioni scarseggiano. Si preferisce aspettare, magari in attesa di qualche offerta last minute, e si punta su un soggiorno breve, in molti casi brevissimo. L'impressione generale che emerge da un rapido sondaggio tra gli albergatori compiuto da Confesercenti, è che le nostre montagne abbiano bisogno di ritrovare un’identità. Non solo la crisi infatti frena le prenotazioni; le montagne bergamasche sono sempre meno frequentate.


Serve una strategia complessiva per il rilancio, anche in vista della grande occasione rappresentata da Expo 2015. Infrastrutture, servizi, accoglienza. C'è molto da fare in tutti i campi.


«Le ricette sulla competitività delle imprese bergamasche non sono semplici e richiamano sforzi di tutti, imprese, associazioni di categoria e pubblico.- afferma Giacomo Salvi, direttore Confesercenti Bergamo - In particolare la politica e le amministrazioni devono riconoscere davvero il turismo come leva dello sviluppo locale, le associazioni contribuire alla costituzione di reti d’impresa e, in modo più incisivo, alla definizione della governance e dell’organizzazione del sistema turistico orobico».