Articolo

AI PIANI DI BOBBIO UNA VIA PER LE CIASPOLE

04 Febbraio 2014 / 12:16
0
0
824
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AI PIANI DI BOBBIO UNA VIA PER LE CIASPOLE

04 Febbraio 2014/ 12:16
0
0
824
Scritto da Redazione Orobie

Ai Piani di Bobbio un percorso per salire con le ciaspole. La promessa arriva dal comune di Valtorta e da Imprese turistiche Barziesi (Itb), la società di gestione delle seggiovie di Valtorta-Piani di Bobbio.

Dovrebbe così concludersi la polemica nata alcune settimane fa a seguito dei divieti e delle multe inflitte dai carabinieri ad alcuni ciaspolatori che da Ceresola di Valtorta stavano salendo verso i Piani di Bobbio. La sezione Cai dell’alta Valle Brembana aveva protestato chiedendo, comunque nel rispetto della legge, maggiore flessibilità e un percorso riservato che consentisse la risalita fino ai Piani di Bobbio e ai suoi rifugi.

Da sabato scorso, per venire incontro ai ciaspolatori, comune di Valtorta e Itb hanno poi deciso di riservare loro l’anello di sci di fondo – circa cinque chilometri – ai piani di Ceresola. Lasciando ai fondisti i tracciati più in quota.

Seppure apprezzato- secondo per il Cai - il percorso a Ceresola non ha risolto il problema della risalita fino ai Piani di Bobbio, che, secondo legge, dovrebbe essere garantito a tutti, anche a piedi. Il nuovo tracciato per i ciaspolatori e gli escursionisti sarà pronto per la prossima stagione, ma forse parzialmente già quest'anno - assicurano comune e Itb -. E sarà un tracciato spettacolare.