Articolo

MARZO, TRA NEVE E CAMPO DEI FIORI

28 Febbraio 2014 / 00:00
0
1
647
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MARZO, TRA NEVE E CAMPO DEI FIORI

28 Febbraio 2014/ 00:00
0
1
647
Scritto da Redazione Orobie

La neve imbianca il Campo dei Fiori, ma la valle comincia ad assumere i toni della primavera. Una stagione dal doppio volto come quella che stiamo vivendo: neve da record in quota, con la pianura però appena sfiorata dai rigori dell’inverno. Campo dei Fiori a Varese è il balcone che Orobie propone a marzo per il ciclo dedicato ai «Grandi Orizzonti». Qui svettano ancora le numerose testimonianze liberty. Lo splendore dei primi del Novecento è però un lontano ricordo. La località resta comunque una meta molto frequentata e apprezzata. Facilmente raggiungibile, incanta con il suo fascino retrò e con la vista a 360 gradi, che spazia dalle Prealpi, percorre l’immensa Pianura Padana e giunge fino agli Appennini. Una meta immancabile per una gita di inizio primavera.

E per chi ha ancora voglia di neve, tanti gli itinerari suggeriti da Orobie: il tracciato ad anello attorno al monte Cadelle, trala ValleBrembanaela Valtellina; e l’escursione al Bregagno, lungo un percorso che domina il Lario. Andiamo poi a Sondrio per una manifestazione insolita, il Sondrio Street Climbing, contest di bouldering sui monumenti e gli edifici del capoluogo valtellinese.

C’è anche una dolce sosta nel lungo viaggio di Orobie attraversola Lombardia. Cela regalano i famosi biscotti di Bigio, dell’omonima pasticceria di San Pellegrino Terme.