Articolo

SAN VALENTINO S’ILLUMINA DI MENO

13 Febbraio 2014 / 12:28
0
1
679
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SAN VALENTINO S’ILLUMINA DI MENO

13 Febbraio 2014/ 12:28
0
1
679
Scritto da Redazione Orobie

Compie 10 anni “M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” nel 2004. Numerose sono le adesioni già annunciate all’iniziativa, che quest’anno non solo celebra il suo decennale ma cade in un giorno molto particolare: il 14 febbraio, San Valentino. Molte delle proposte che sono state ideate per l’occasione mettono quindi insieme le due feste e offrono una serata all’insegna del romanticismo e del rispetto per l’ambiente.

Nella provincia di Bergamo, per esempio, il Comune di Cerete invita tutti i bambini e le loro famiglie ad accendere per un quarto d’ora (dalle 18.30 alle 18,45) solo due candele, una da collocare alla finestra e una per illuminare la casa. A Clusone la Bottega del Mondo e la libreria Rasmussen hanno deciso di trasformare l'energia risparmiata in poesia: dalle 18 alle 19.30 in un angolo di corte S. Anna sarà possibile gustare un aperitivo equo e solidale ascoltando brani di libri e poesie dedicate all'amore alla luce delle candele.

In provincia di Brescia l’Unione Astrofili Bresciani propone a Polpenazze un doppio appuntamento: oggi, pomeriggio dedicato ai bambini e ai ragazzi che potranno scoprire i segreti dell’universo ammirando stelle e pianeti al telescopio. Seguirà, alle 17.30, la proiezione del filmato “Al di là della luna” e l’osservazione del cielo notturno. Domani invece, alle 18 si spegneranno simbolicamente il palazzo comunale, Piazza Biolchi, la torre campanaria e le mura del castello. Con il gruppo ristoratori di Vallecamonica, invece, si potrà vivere l’esperienza di cenare a lume di candela: nei locali che aderiscono sarà infatti possibile degustare una romantica cena illuminati soltanto dalla luce soffusa delle candele.  

Idea che hanno avuto anche a Monte Marenzo, nel lecchese, dove non solo si spegneranno le luci durante la cena organizzata all’oratorio di San Paolo, ma si farà una vera e propria esperienza di condivisione: per chi aderisce infatti il ritrovo è fissato alle 18 per apparecchiare la tavola e costruire insieme i lumini che rischiareranno la serata, ma non solo: anche i pasti consumati saranno cucinati e condivisi dagli stessi partecipanti.

A Morbegno (So) invece l’attenzione sarà incentrata sul tema del risparmio e dell’abbattimento dello spreco: nel salone del museo infatti per tutta la giornata sarà allestito il mercatino del baratto di giocattoli, libri, figurine, materiali di riciclo. Protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini che, dalle 20 alle 22.30, potranno anche visitare il museo guidati dalla luce di una torcia.