Articolo

PANSERI, BERNASCONI E CORONA VERSO IL TALUNG

26 Marzo 2014 / 00:00
0
0
710
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PANSERI, BERNASCONI E CORONA VERSO IL TALUNG

26 Marzo 2014/ 00:00
0
0
710
Scritto da Redazione Orobie

Mario Panseri, Davide Bernasconi e Giampaolo Corona in partenza per il Nepal per una nuova sfida: salire l'inviolato sperone nord-ovest del Talung, 7.349 metri. La montagna si trova di fronte al Kangchenjunga, al confine tra Nepal e la regione indiana del Sikkim. Panzeri- terzo italiano ad aver salito i 14 ottomila senza ossigeno - ha a lungo osservato e studiato il pilone, proprio durante la sua scalata al Kangchenjunga nel 2011; ed ora il progetto ha preso vita.

La spedizione partirà il 31 marzo. I tre alpinisti dovranno compiere un trekking di avvicinamento di una decina di giorni, che li porterà ai piedi del Talung. Lì allestiranno il campo base a 5.200 di altitudine.
Se saliranno in stile alpino o no dipenderà dalle condizioni della montagna. Una volta arrivati ai piedi del colosso himalayano decideranno quindi strategia e modalità.

Con i suoi 7349 metri, il monte Talung è una meta alpinistica poco tentata nella storia. L’anno scorso i cechi Marek Holecek e Zdenek Hruby hanno compiuto in stile alpino la prima salita del versante nord,un'impresa per la quale sono candidati per i Piolet d’Or.