Articolo

RITI E TRADIZIONI DI MEZZA QUARESIMA

27 Marzo 2014 / 00:00
0
0
784
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

RITI E TRADIZIONI DI MEZZA QUARESIMA

27 Marzo 2014/ 00:00
0
0
784
Scritto da Redazione Orobie

E' tempo di riti e tradizioni di Mezza Quaresima. A Bergamo domenica dalle 15 si terrà la celebre sfilata che richiama carri allegorici da tutta la Lombardia e alla quale assistono decine di migliaia di persone. Alla sera il Rasgamento della vecchia: quest'anno al rogo vengono messi macchinette e slotmachine.

 Anche Castro rispolvera la rievocazione del Rasgamento della vecchia. La prima festa fu fatta nel lontano 1954; dopo una lunga interruzione, la Pro Loco documentandosi con foto e materiali dell'epoca ha voluto riproporla. Alle 20 dal porto partirà il corteo, che raggiungerà il teatro Manzoni, dove si svolgerà il processo. Poi di nuovo in strada fino alla piazza del porto per il gran finale con il tradizionale rogo.

Appuntamento con il tradizionale rogo del vècio e della ègia anche a Cusio, dove si bruciano i pupazzi rappresentanti l'uomo e la donna più anziani del paese. Con le fiamme si brucia simbolicamente l'inverno e si da il benvenuto alla primavera. La manifestazione è in programma sabato alle 21.