Articolo

SCI, CIASPOLE, DI CORSA, A PIEDI: SI PARTE!

28 Marzo 2014 / 00:00
0
0
708
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SCI, CIASPOLE, DI CORSA, A PIEDI: SI PARTE!

28 Marzo 2014/ 00:00
0
0
708
Scritto da Redazione Orobie

E' tornato il bel tempo: in montagna ci aspetta neve fresca; più in basso prati verdi e alberi fioriti. Chi può resistere? E' tempo di muoversi: con sci o ciaspole; in bicicletta o a piedi; c'è tanto da vedere e da vivere. Ecco le nostre proposte.

A Livigno sabato avrà inizio la 20° edizione de La Skieda, l’evento del Telemark per eccellenza. Il raduno dura un'intera settimana e propone, oltre alla possibilità di praticare questo sport, lezioni, momenti di condivisione e cene. Una grande festa che richiama appassionati dello sci a tallone libero di tutto il mondo.
E a Clusone, in Valle Seriana, arriveranno invece gli amanti dell'orienteering, per il doppio appuntamento nazionale con la corsa orientamento. La due giorni avrà inizio con il 2° Trofeo Nazionale Centri Storici per le categorie Senior e terminerà domenica con la 1° Prova di Coppa Italia Middle di C-O. La manifestazione si aprirà sabato alle 13 e si svolgerà tra il centro storico e la pineta.

Grazie alle recenti nevicate si torna a ciaspolare ancora con maggior gusto. A Piazzatorre passeggiata sotto le stelle con le racchette da neve. Si sale in seggiovia e alle 17 si parte in direzione del rifugio Gremei dove si cenerà, poi il rientro a tarda sera, sempre con le ciaspole. Domenica alle 8.30 invece parte la ciaspolata nella Valle di Lozio. Il ritrovo è in località Resone per un itinerario di circa otto chilometri. In provincia di Brescia, sempre domenica, si terrà anche una camminata a Tignale, tra boschi e forre del Garda. Si parte da Brescia alle 8.
Con il Cai di Fino Mornasco si va invece da Brunate a Pognata sui sentieri che passano da Torno e Lemna. Partenza alle 8 dalla funicolare di Como. Sulle strade della Media Valle Seriana domenica si corre la "Mezza sul Serio". Sono previste la Diecimila e la Mezzamaratona. La prima prenderà il via da Fiorano al Serio (via Roma) alle 9.30; la seconda alle 9.45. E domenica appuntamento con la Stravarese, con partenza tra le 8.30 e le 9 dall'Ippodromo. E sempre domenica ad Abbadia Lariana appuntamento con l'11° edizione della Corsa del Viandante, gara non competitiva di 10 chilometri per le vie del paese. Partenza alle 9.30 dal Parco di Chiesa Rotta.
Prende il via domenica la prima delle otto tappe a piedi che percorrono le cosiddette "foglie della rosa" del Cammino di Sant’Agostino, che unisce 60 santuari mariani lombardi attraverso un percorso di 610 chilometri. La partenza è alle 8.30 dal Santuario di Monza, per compiere il tratto fino al Santuario della Madonna dei Miracoli di Saronno, passando per il Santuario della Madonna del Castagno di Muggiò. E a Mantova sabato si andrà in bicicletta alla scoperta del Parco periurbano, lungo le sponde dei laghi della città. L'iniziativa è delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. Ritrovo alle 10 in piazza Porta Giulia.

A Milano torna "Fa'la cosa giusta!",fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L'undicesima edizione si svolgerà da venerdì a domenica nei padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity. Durante l'esposizione saranno proposti oltre 170 appuntamenti: tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli sul tema della sostenibilità. Anche nell'ambito della rassegna "Terra: giardino dell'Eden?" si parla di alimentazione, con uno spettacolo per grandi e piccoli dal titolo: "Mangia bello, mangia!". Lo spettacolo andrà in scena sabato alle 20.45 al cineteatro Giuseppe Verdi di Bonate Sopra (Bg). E per i bambini, sempre sabato, alla Torre del Sole di Brembate Sopra, è in programma un laboratorio su vulcani e terremoti. Inizio alle 15. Alle 17 spettacolo al Planetario. "Ficcanaso al Parco" è una mostra allestita a Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza e propone 100 odori diversi da scoprire e vivere: puzze e profumi, da annusare fra giochi e curiosità. La mostra è aperta al sabato e domenica dalle 10 alle 19. Una giornata medievale alla Cascina Guzzafame di Gaggiano, in provincia di Milano. Falchi, cavalli, combattimenti in costumi d'epoca, oltre a laboratori e cena in abito medioevale. 

Per gli amanti di Lupo Alberto, una mostra imperdibile organizzata da WOW SPAZIO FUMETTO, Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano. Ha aperto i battenti venerdì 28 marzo e sarà visitabile fino all'1 giugno, l'esposizione che ripercorre i 40 anni di vita del celebre lupo, creato da Silver. Tavole originali (tra cui la primissima striscia), documenti rari, pubblicazioni d’epoca, gadget, video e memorabilia. Gli orari d'apertura: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19 sabato e domenica, dalle 15 alle 20.

Nelle piazze del centro di Varese per tutto il fine settimana sarà "Festa di Primavera": mercatini, musica e spettacoli di strada. Saranno allestiti un punto informativo e diversi stand sulla cura delle piante e del verde; Palazzo Estense ospiterà una mostra di bonsai e una di fotografie; mentre le vetrine saranno arricchite da fiori e simboli primaverili.