Articolo

SFIDE INCONSUETE E SCI AD ALTA TENSIONE IN QUESTO WEEKEND

20 Marzo 2014 / 00:00
0
0
683
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SFIDE INCONSUETE E SCI AD ALTA TENSIONE IN QUESTO WEEKEND

20 Marzo 2014/ 00:00
0
0
683
Scritto da Redazione Orobie

Neve, ancora neve in questo fine settimana in cui un colpo di coda dell'inverno potrebbe riportare indietro il calendario. Ancora tante iniziative per due giorni all'insegna dello sport, del movimento e del divertimento.

C'è il Freeride Festival and Shop Test nel weekend di Madesimo. Da venerdì fino a domenica è in programma una grande festa per gli amanti del fuoripista: sciatori, telemarker e snowboarder potranno godersi una serie di attività come il freeride e splitboard coaching, camp Artva e sicurezza, contest di freeride, test sci e tavole freeride, speedriding, workshop, foto e video contest. Ci sarà anche un raduno di sci e snowboard. 
A Livigno sabato è in programma "Un gigante per il Sic", slalom benefico a favore della Fondazione Marco Simoncelli che si svolge al Mottolino. La competizione di slalom gigante aperta a tutti si disputa allo Sponda dalle 9.45, a seguire Spritz party al Rifugio Camanel. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus. E nel weekend in località Palipert è previsto anche il Campionato Italiano Motoslitte (gare a partire dalle 10). E sabato a Sondrio ritorna "Sondrio Street Climbing", manifestazione di arrampicata urbana. Boulder all'assalto di monumenti ed edifici del centro a partire dalle 12. La finale sarà alle 18.

Domenica a Castione della Presolana si svolgerà la gara del Campionato Italiano Taglialegna "Sthil Timbersports": 6 diverse discipline in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani. Le sfide prendono il via alle 11 al campo sportivo. E agli Spiazzi di Gromo seconda edizione del Trofeo "Scala Vodala come vuoi tu". Per salire la montagna si possono usare tutti i mezzi non motorizzati: ciaspole, sci con le pelli, telemark, sci da fondo, bob e slitte. L'insolita gara prende il via sabato alle 17.45 dalla biglietteria di Spiazzi.

Domenica a Brescia si corre la Metro Run, lungo ilpercorso della metropolitana. 16,5 chilometri di lunghezza dalla stazione Prealpino, al capolinea Sant'Eufemia-Buffalora. La partenza è alle 9. Il risveglio del bosco a primavera nel Parco dei Colli di Bergamo. E' possibile viverlo con l'escursione organizzata per domenica lungo un percorso ad anello fra natura, arte, storia e progetti, che attraversa Astino e i colli di Mozzo. L'iniziativa dura l'intera giornata dalle 9 alle 17. Ritrovo alle 8.45 al parcheggio di Via Croce Rossa a Bergamo. Passeggiata al lago di Pusiano domenica con partenza alle 14 dal parcheggio della stazione di Casletto di Rogeno per l'anello Casletto-Moiana, la "selvaggia" sponda meridionale.

Con l'arrivo della bella stagione si torna a pedalare. Con la prima Biciclettata di Primavera ci si può cimentare nel tratto da Treviglio al Castello di Trezzo. Appuntamento domenica alle 9 in piazza Cameroni a Treviglio. Conoscere e mettersi alla prova in discipline diverse grazie a "Il sapore dello Sport", manifestazione in programma domenica a Fiorano al Serio (Bg). Dalle 13.30 bambini e adulti potranno partecipare a piccoli allenamenti ed esercizi proposti da numerose società sportive: sci di fondo, cavallo, slakline, tiro con l'arco, gimkana e molto altro.

Lo scrittore satirico Stefano Benni sarà domenica a Villongo (Bg) nell'ambito del Progetto Chinaski, ambizioso festival itinerante delle Arti. Alle 21 al teatro L'Isola Benni presenterà con Dacia D'Acunto 5 Racconti sull'amore. E sabato un incontro speciale con due donne: Cristina Rovelli guardiacaccia; e Maureen Enns, artista, che seppur agli antipodi, hanno fatto del loro amore per gli animali una ragione di vita. Alle 16.30 alla biblioteca di Albegno di Treviolo sarà presente Cristina che presenterà il suo libro "La mia vita con bambi"; mentre Maureen sarà in collegamento dal Canada.

Riapre Villa Carlotta a Tremezzo, sul lago di Como. Da venerdì ricominciano le visite guidate, affiancate da mostre e altri eventi. Anche per i bambini. Domenica alle 11 il primo laboratorio ( per adulti e bambini) dedicato alla camelia, dall'arte alla cucina. Solo per under 8 invece l'appuntamento delle 15 sempre incentrato su questo fiore.
E per i più piccoli alla Fiera di Bergamo è allestito fino a domenica Lilliput, il Villaggio Creativo: giochi, divertimenti, magia e spettacoli organizzati da professionisti dell'educazione e dello spettacolo, nei 20 mila metri quadrati riservati all'evento. L'orario d'apertura è dalle 9.30 alle 19. A Brescia saranno i bambini a dare il benvenuto alla primavera, interpretando cagnolini, ranocchie, fiori. Si tratta di posizioni yoga che i piccoli tra i 4 e gli 8 anni potranno apprendere nel laboratorio organizzato alla Libreria dei Ragazzi sabato alle 17.