Articolo

C'E' ANCORA TEMPO PER SCI E CIASPOLE, MA SOPRATTUTTO PER IL DIVERTIMENTO

04 Aprile 2014 / 00:00
0
0
854
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

C'E' ANCORA TEMPO PER SCI E CIASPOLE, MA SOPRATTUTTO PER IL DIVERTIMENTO

04 Aprile 2014/ 00:00
0
0
854
Scritto da Redazione Orobie

La primavera avanza, ma in montagna ci sono ancora le condizioni per una bella sciata o per un'escursione con le ciaspole  e le pelli. E in questo fine settimana in montagna vengono organizzate tante iniziative davvero divertenti. Non sono da meno città e paesi con sagre e manifestazioni per tutti i gusti. 

Domenica a Santa Caterina Valfurva torna "Sciare per la Vita", la manifestazione promossa da Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini che ha come obiettivo la raccolta di fondi a sostegno della ricerca e della cura delle malattie leucemiche. Alla gara, aperta a tutti, partecipano molti campioni e olimpionici. Il via scatterà alle 10 a Vallalpe. Alla sera del sabato si cena con i campioni in rifugio e poi si può tornare a valle sciando con loro. A Faedo Valtellino, invece, sabato si può diventare "Ornitologo per un giorno" nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi. Dalle 16 alle 18 viene presentato il Progetto di monitoraggio uccelli con una prova di rilevamento sul campo.

Workshop fotografico al rifugio Zoia, in Valmalenco tra neve e scenari meravigliosi. Sabato ritrovo alle 13 a Chiesa Valmalenco per salire in auto fino a Campo Moro. Alle 14 ciaspolata all'alpe Pradello per una lezione sulla neve fino al tramonto. Cena al rifugio e sessione notturna. Domenica all'alba si riparte con la macchina fotografica per immortalare colori e paesaggi con le prime luci del giorno. E da Chiesa Valmalenco, sempre sabato, alle 15.30, prende il via la cronosalita di scialpinismo "Apres Ski Alp" fino al rifugio Tartaglione. Il percorso è di circa 7.5 chilometri e si sviluppa per la maggior parte lungo la pista da fondo. All'arrivo musica e buffet per tutti.
Domenica in Valdidentro si disputerà poi la "sValViolata di Primavera": ciaspolata a tappe e giochi da Arnoga a Caricc. Ritrovo alle 8.30 ad Arnoga. Sono previste sia la ciaspolata che una passeggiata libera.
Domenica a Carona, in alta Valle Brembana, si terrà la tradizionale "Sciada del Pieri", una gara di slalom gigante aperta a grandi e piccoli. L'inizio è alle 10 e al pomeriggio musica e intrattenimento.

A Carvico (Bg) sarà un week-end tutto per i runners: sabato si svolgerà la seconda edizione della Verticanto Oxyburn, una vertical di 2,5 chilometri e 410 metri di dislivello; domenica invece toccherà alla quinta edizione della Sky del Canto lungo un tracciato di 22 chilometri e 1280 metri di dislivello . In contemporanea si svolgerà anche la non competitiva "Giro del Monte Canto".
A Varese domenica ritorna la Marcia del Pellicano. Due i percorsi - uno competitivo di 12 chilometri e uno amatoriale di 6 - attraverso la città. Partenza (alle 10.30) e arrivo alla scuola Pellico di via Appiani.

Una domenica tra eliche,ali e piloti all'Aeroclub di Bergamo, con l'iniziativa "volere...VOLARE". Dalle 14 alle 18 appassionati di aerei e curiosi possono approfondire le conoscenze sia del volo reale che simulato, grazie alla presenza di due simulatori didattici. L'evento è aperto anche ai bambini a partire dagli 8 anni.

E singolare iniziativa a Bergamo: la Lotta dei cuscini. Sabato alle 15 in piazza Dante ci si sfiderà a cuscinate in una manifestazione senz'altro liberatoria. Chi si presenterà in pigiama e la tazza per la colazione, sarà offerta una piccola merenda. Sono benvenuti anche i bambini, ovviamente "armati" di cuscino.

Fiera di Primavera a Paderno Dugnano. Durante tutto il fine settimana ci sarà la sagra con l'esposizione di prodotti artigianali e dedicati agli hobbisti; ma soprattutto sono previst i numerosi momenti di spettacolo e intrattenimento: acrobati ed equilibristi si esibiranno per strada. Sono in programma dimostrazioni equestri, di slackline e di falconieri; e sabato pomeriggio spettacolo dedicato ai più piccoli. Domenica a Crema, nei Chiostri del museo S. Agostino e sala Pietro da Cemmo, si svolgerà la manifestazione "Tutto bimbi": al mattino, visita guidata al complesso museale; nel pomeriggio sfilate di abbigliamento per bambini, esibizioni di alunni delle scuole musicali e delle scuole di danza. Nei Chiostri si potranno ammirare: giochi, libri, strumenti musicali e attrezzi sportivi. E Festa del Capunsel a Mantova. Si gusta  questo piatto contadino, fatto con pane raffermo, croste di formaggio, uova fresche e brodo di carne, sabato sera dalle 19 e domenica dalle 11.30, a chiusura del Festival Cucina Mantovana. Non mancheranno anche bancarelle, musica, laboratori, danza e una mostra fotografica.

Prende il via la stagione dei parchi divertimenti. Sabato a Capriate riapre Leolandia, con 38 attrazioni per tutta la famiglia e tante novità. La più importante è il nuovo allestimento di Cowboy Town, area dedicata al mondo western. E poi tanti spettacoli e momenti di animazione.

Piacerà ai bambini anche la Corri Dog, camminata aperta a cani di tutte le taglie e razze e ai loro padroni, in programma domenica a Bergamo. La partenza è alle 10.30 da piazza Dante. L'evento si svolge dell'ambito della Giornata Nazionale del Cane Guida, organizzata dall’Unione Italiana Ciechi e che per tutta la giornata animerà la piazza.

 Con "Benvenuti al Piccolo" i piccoli spettatori potranno sbirciare dietro le quinte del Teatro Strehler di Milano e scoprire i segreti del mondo teatrale.Guidati da Arlecchina, andranno alla scoperta di luoghi magici come la sartoria, dove nascono i costumi; e l’attrezzeria, scrigno sotterraneo che custodisce migliaia di oggetti ed elementi scenici. Domenica sono due gli appuntamenti gratuiti per le famiglie alle 10 e alle 11.30. Si replica il 13 aprile.

A Brescia sboccia la Primavera con Brixia Florum, la mostra mercato di fiori e piante allestita nelle vie del centro storico dall'Associazione Florovivaisti Bresciani. Il primo appuntamento è domenica a largo Formentone, mentre il 4 Maggio sarà la volta di corso Zanardelli. Si potranno ammirare e acquistare fiori e piante, ma anche ricevere preziosi suggerimenti per la loro cura. E fino a lunedì a Botticino, Fiera Regionale Pietra Vino e Calze con stand gastronomici, degustazione, eventi sportivi e musicali, mostre di moto d'epoca e spazi gioco per i bambini.