Articolo

E' NATO IL GELATO MIELGOT

08 Aprile 2014 / 00:00
0
0
789
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

E' NATO IL GELATO MIELGOT

08 Aprile 2014/ 00:00
0
0
789
Scritto da Redazione Orobie

Un nuovo gelato dal gusto tutto bergamasco. E'il Mielgòt, realizzato con miele e biscotto al mais spinato di Gandino. Il Mielgòt nasce dalla sinergia tra quattro importanti realtà del settore agroalimentare: Comitato Gelatieri, Consorzio Artigiani Pasticcieri bergamaschi, Associazione produttori Apistici della Provincia di Bergamo e Comunità del Mais Spinato di Gandino. Il nome, tipicamente bergamasco, evoca gli ingredienti che lo caratterizzano, richiama alla memoria la storia e la tradizione della vita contadina del territorio, ma guarda anche al futuro e all'Expo.

Il Mielgòt sarà anche il protagonista dell'edizione 2014 della campagna Gelateria di Fiducia, che offre agli operatori una serie di opportunità per farsi conoscere e ai consumatori alcuni momenti golosi. La campagna, alla quale hanno aderito 54 attività, propone come da tradizione due appuntamenti. Il primo è «La merenda non si paga», in programma fino a venerdì 11 aprile. Ciascuna delle gelaterie aderenti durante la settimana distribuirà nelle scuole e negli asili coupon per regalare ai bambini un cono gelato.
Il 2 ottobre, in chiusura di stagione, sarà invece la volta della «Festa dei nonni», che propone ai gelatieri di accordarsi con una casa di riposo o un centro anziani della propria zona per una fornitura gratuita di gelato da distribuire agli ospiti.