Articolo

UNA PASQUA PIENA DI SORPRESE ED EVENTI

18 Aprile 2014 / 00:00
0
0
809
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UNA PASQUA PIENA DI SORPRESE ED EVENTI

18 Aprile 2014/ 00:00
0
0
809
Scritto da Redazione Orobie

Le previsioni meteo lasciano poche speranze, ma noi di Orobie non disperiamo di poter passare qualche ora all'aperto durante questo fine settimana di Pasqua. Ovviamente numerosissime le iniziative in programma in tutta la Lombardia e ce ne sono anche adatte a una giornata di pioggia.

Tanti rifugi sono aperti per Pasqua e propongo menù speciali. Al Rocca Locatelli ai Piani Resinelli, oltre al buon cibo ci sarà buona musica: sarà una Pasqua in Blues con Angelo Leadbelly Rossi & Carlo Rizzi. Al Buzzoni di Introbio domenica pomeriggio si romperanno le uova di cioccolato con una grande scorpacciata per tutti. Menù ad hoc e clima di festa anche al rifugio Zoia di Chiesa Valmalenco e al Bugone di Moltrasio.

Fine settimana tra falchi, gufi e barbagianni alla locanda degli Eventi a Ronago, promossa dall'allevamento della Spina Verde. I partecipanti potranno entrare in contatto ravvicinato con questi animali, ammirarne il volo e conoscere il loro habitat. In programma anche spettacoli di falconeria e una dimostrazione di ricerca di persone con i cani molecolari.

Si può festeggiare anche sugli sci. La gran parte delle località sciistiche ha prolungato la stagione e la neve di certo non manca quest'anno. Anzi rischia di arrivarne di nuova proprio in questo fine settimana. Sabato ad Aprica, in località Magnolta alle 9 si disputa il Trofeo Team Valanga. Si tratta di una gara di slalom gigante aperta a tutti. E domenica si terrà invece il popolare gigante "Un uovo per tutti".

A Bormio si rinnova l'antica tradizione religiosa e folcloristica de "I Pasquali": la sfilata delle portantine allegoriche realizzate dai gruppi dei cinque rioni del paese. La mattina di Pasqua i giovani in costume tradizionale sfilano per il centro fino a Piazza del Kuerc recando il loro "Pasquale" che rimarrà esposto fino alle ore 19 del giorno di Pasquetta.

Per il lunedì dell'Angelo, una consuetudine dei lecchesi è il giro sul lago in battello, con la minicrociere da Lecco a Oliveto o a Bellagio. Partenze dalle 10. Nelle ville che si affacciano sul lago, la grande attrazione sono le splendide fioriture, a villa Monastero di Varenna, villa Carlotta di Tremezzo e villa Erba di Cernobbio. In caso di maltempo si possono comunque ammirare le camelie a Palazzo Gallio di e Gravedona e Uniti. Nelle sale affrescate è infatti allestita una mostra con esemplari rari e composizioni. Vengono organizzati anche cinque workshop gratuiti per dissetarsi degustando infusi e tè, ammirare opere artistiche fatte di fiori, modellare la cera per creare la propria camelia, annusare i profumi floreali, ascoltare musica e divertirsi anche con i più piccoli.

Si possono trascorrere queste festività anche in grotta grazie alle visite guidate alle grotte di Rescia a Claino, a ridosso del lago Ceresio. Sono 7 anfratti naturali formati da tufo, che si visitano attraverso un percorso a piedi di 25 minuti. L'orario di apertura è dalle 14 alle 18.

Escursioni e passeggiate non mancano nemmeno a Pasqua. Sempre tempo permettendo domenica pomeriggio alle 16 visita guidata a piedi alla Riserva del laghetto di Piano di Carlazzo, in provincia di Como. Lunedì invece trekking al lago di Pusiano, lungo una mulattiera che raggiunge la chiesetta della Madonna della Neve e il Parco del Roccolo. Si parte alle 14 da Pusiano. A Robecco sul Naviglio (Mi), a Pasquetta è in programma una manifestazione ludico-motoria a passo libero: la Marcia dei Ciliegi in Fiore. Tre i percorsi: 5,5 km, 13 e 21 km nella frazione di Casterno. Il via è alle 9 da via della Chiesa. A Cigole (Bs) lunedì appuntamento con la classica corsa podistica "De sà e de là del Mèla". La marcia è a carattere competitivo e non, valevole anche come campionato Hinterland Gardesano. Dopo la corsa, adatta anche alle famiglie, è possibile fare il tradizionale pic-nic di Pasquetta nel Parco comunale. Partenza dall'oratorio alle 8.50. Una gita è organizzata anche nel Parco del Mincio, alla Riserva Naturale di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova. L'appuntamento è per sabato alle 15.30. Al termine degustazione dei prodotti del territorio. E a Bagnolo San Vito, al parco Archeologico del Forcello, si terrà una dimostrazione pratica di modellazione dell'argilla al tornio da parte del maestro Reginato Claudio, campione mondiale di tornio.

Festa di Pasquetta dedicata alle famiglie nella Rocca Visconteo-veneta di Lonato del Garda. Dalle 10 alle 18, pic nic, giochi e animazione per i bambini.  Si esibiranno una danzatrice sui trampoli e un clown-acrobata. I laboratori didattici saranno dedicati per l’intero pomeriggio a piccoli lavori dedicati alla Pasqua, uova colorate, disegni, collage. L’evento si terrà anche in caso di maltempo; il grande padiglione eventi situato nel Quartiere Principale della Rocca verrà infatti trasformato per l'occasione in area giochi e picnic. A Pasqua e Pasquetta, dalle 14.30 alle 18, inoltre, è prevista l'apertura straordinaria del castello Baradello di Como. E per la prima volta anche il castello di Malpaga sarà aperto al pubblico durante le festività pasquali con visite guidate alle 15,16 e 17.