Articolo

ASSEGNATO IL PREMIO PAOLO CONSIGLIO 2014

19 Maggio 2014 / 00:00
0
0
707
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ASSEGNATO IL PREMIO PAOLO CONSIGLIO 2014

19 Maggio 2014/ 00:00
0
0
707
Scritto da Redazione Orobie

Sono due le ascensioni alpinistiche extraeuropee che hanno ricevuto il Premio Paolo Consiglio, assegnato dal Caai (Club Alpino Accademico italiano), sezione nazionale del Cai.
Il Premio viene conferito annualmente una o più spedizioni alpinistiche extraeuropee dell'anno precedente a carattere esplorativo, effettuate in stile alpino e nel rispetto dell'ambiente. Per l'edizione 2014 sono state scelte due ascensioni avvenute entrambe in Patagonia: l'apertura della via "Notti Magiche" sulla parete Ovest della Torre Egger (2850 m.) da parte di Matteo Della Bordella e Luca Schiera dei Ragni di Lecco; e la salita del Cerro Rincon (2460m.) da parte di Tomas Franchini e Francesco Salvaterra.

Il Presidente del Club alpino accademico Giacomo Stefani ha motivato così la scelta: «Matteo Della Bordella e Luca Schiera hanno affrontato una via di difficoltà molto elevate, che sale per la prima volta la parete Ovest della Torre Egger. Del gruppo faceva parte anche Matteo Bernasconi che ha dovuto rinunciare alla fase finale dovendo rientrare anticipatamente in Italia».

Per quanto riguarda l'ascensione di Tomas Franchini e Francesco Salvaterra, Stefani ha spiegato come i due alpinisti abbiano «aperto “Ruleta Trentina” sulla parete Sud del Cerro Rincon, una linea molto corteggiata, ma assai pericolosa, con difficoltà M5, WI5».