Articolo

ITINERARI DEL WEEKEND TRA NATURA, FIORI E ANTICHE MURA

16 Maggio 2014 / 00:00
0
1
719
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ITINERARI DEL WEEKEND TRA NATURA, FIORI E ANTICHE MURA

16 Maggio 2014/ 00:00
0
1
719
Scritto da Redazione Orobie

Escursioni in angoli dove la natura regna ancora sovrana, visite ai luoghi ricchi di testimonianze storiche e architettoniche e un doveroso tributo alle tradizioni delle nostre terre. Questo e altro ancora nell'invitante carnet di proposte che Orobie vi presenta per questo fine settimana.

Domenica si apre la stagione delle visite alla Val Sanguigno, in territorio di Valgoglio. Un piccolo paradiso inviolato nel Parco delle Orobie Bergamasche, incastonato tra imponenti piramidi rocciose, verdi distese boschive, pascoli e laghi d’alta quota. Le visite sono organizzate da PromoSerio con orario dalle 9 alle 15. È possibile prenotare il pranzo convenzionato al rifugio Gianpace.

Torna il trekking escursionistico di Egirent al lago di Pusiano. Domenica alle 14.30 camminata lungo il percorso ad Anello di Casletto-Moiana "La selvaggia sponda Sud". Partenza dalla stazione di Casletto di Rogeno  Alle 8.30, sempre di domenica prende il via la 36° Camminata del Castel Grumello, marcia non competitiva di 7,5 chilometri. La partenza è dal campo sportivo di Montagna in Valtellina. E alle 9.30 da piazza Garibaldi di Barzio (Lc) il via alla corsa in montagna organizzata dall'associazione Le Contrade.
Sabato a Parre, in Valle Seriana, verrà proposto un itinerario guidato dal titolo "La via del ferro: dal fabbro orobico al maglio idraulico". Il ritrovo è alle 15 all'Antiquarium di piazza San Rocco.

Lo splendore dei fiori ancora al centro di tante iniziative del weekend. Franciacorta in fiore si presenta in cinque tra le ville più belle e il borgo antico di Bornato, frazione di Cazzago San Martino, nel bresciano. Da venerdì a domenica torna per raccontare, attraverso la mostra florovivaistica e numerosi eventi, la cultura del verde, stimolare la qualità del paesaggio, alimentare il benessere domestico. In un percorso itinerante che si snoda tra Cascina Orlando, Castello Orlando, La Rocca, Palazzo Secco d'Aragona e Villa Fanti.
Sabato e domenica a Gorle, nell'hinterland di Bergamo, si tiene Floreka, mostramercato dedicata al giardinaggio. L'esposizione è ospitata dal parco del centro culturale di via Marconi e propone oltre a piante e fiori, attrezzi per il giardinaggio, arredamento per esterni e stand di editoria specializzata in ambiente e natura.

La "füghiascia", la tradizionale focaccia di Gordona, in Valchiavenna, è la regina incontrastate delle manifestazioni gastronomiche di questo periodo. Una festa ( questa è la 30° edizione) della focaccia cotta sulla pietra inclinata; ma anche folclore di questi luoghi. Per tutto il fine settimana degustazioni, musica giochi e spettacoli. Sapori d'Italia a Gorgonzola (Mi): gli arrosticini abruzzesi insieme alla Toma di Lanzo, i pizzoccheri della Valtellina ma anche lo stufato d'asino, gli arancini e le cassate che arrivano dalla Sicilia con la torta di rose tipica del bresciano. Il piatto forte dell'evento sarà il risotto al Bonarda e pasta di salame che insieme alle altre pietanze, riempirà il centro storico di aromatici profumi della tradizione. Al Castello Bonoris di Montichiari si rinnova l'appuntamento con Made in Provincia di Brescia. Sabato e domenica oltre cento produttori locali esporranno e venderanno le loro eccellenze.

Tre giorni in piazza a Pizzighettone, tra le Casematte e le antiche mura. Spettacoli, iniziative, animazione e gastronomia, da venerdì domenica, quando nel centro storico si terrà anche la mostra florovivaistica. Sempre nella giornata di domenica si terrà l'apertura straordinaria del Museo Civico e saranno organizzate crociere sull'Adda a bordo della motonave Mattei. A Mello (So) 18 gruppi folcloristici di altrettanti paesi sfileranno in occasione della Rassegna dei Costumi tradizionali del mandamento di Morbegno. Dalle 10.30 il corteo sfilerà per le vie del centro fino alla chiesa parrocchiale, dove sarà celebrata la messa. Al pomeriggio si esibiranno i diversi gruppi partecipanti.

Una notte di musica, di arte e di attesa prima del grande ritorno della Mille Miglia. Brescia fa festa per tutta la notte con l'apertura straordinaria dei musei e dei negozi; con mercatini ed esibizioni acrobatiche di skateboard, football freestyle e ballo. La leggendaria corsa di auto d'epoca farà poi rientro alla Leonessa domenica mattina.
Notte Bianca anche a Seriate (Bg), sabato dalle 18 alle 24. Nelle vie e piazze del centro saranno allestite palestre e discoteche a cielo aperto, spettacoli e passerelle di moda. Per i bambini ci saranno uno spazio giochi, gonfiabili,laboratori, cavalli e pony. Sabato ricco di eventi anche Soncino, in provincia di Cremona. Al pomeriggio spettacolo di saltimbanco in piazza del comune. Alla sera "Storie tra luci e ombre", visita alla Rocca Sforzesca. A Pandino invece per tutto il weekend si terranno visite guidate al castello; domenica alla presenza di figuranti. in costume d'epoca.

Festival degli Spaventapasseri, nel weekend, a Rovetta, in Valle Seriana.  Per l'occasione è stato indetto un concorso letterario internazionale di Poesia, al quale hanno partecipato 35 autori. I testi vincitori saranno letti sabato sera in Piazza Ferrari intorno a un falò. Inoltre è stato organizzato un concorso artistico sull’allestimento di uno spaventapasseri negli angolo più suggestivi del paese e negli orti coltivati. La festa continuera domenica con la mostra mercato di prodotti tipici e artigianato, danze, e visite guidate alla Parrocchiale e al Museo Fantoni. Sarà possibile visitare gli allestimenti, nelle piazze e negli angoli più suggestivi del paese, con carrozza e cavallo.