Articolo

MELODIE IN QUOTA

21 Maggio 2014 / 00:00
0
0
846
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MELODIE IN QUOTA

21 Maggio 2014/ 00:00
0
0
846
Scritto da Redazione Orobie

Grande musica, grandi montagne. Dal 2010 «Alturalmente - Note di mezza estate», è la rassegna organizzata dal mensile Orobie e dall’associazione culturale Orchestra Salmeggia per promuovere le valli bergamasche con concerti di musica jazz e classica in quota e nei rifugi. Una manifestazione divenuta in breve un appuntamento imperdibile per i tanti villeggianti e per tutti gli appassionati di musica.

A sancirne il successo proprio il binomio tra i concerti magistralmente eseguiti da musicisti esperti e la suggestiva ambientazione sulle pendici di alcune delle cime più note della Bergamasca. Un successo che è destinato a ripetersi anche quest’anno con i tre eventi in programma al Monte Pora, (20 luglio), a Foppolo (27 luglio) e a Valgoglio (3 agosto). Il tema? Un grande classico: melodie e canzoni.

 

I protagonisti

Anche quest'anno sui vari palcoscenici risuoneranno le note degli strumenti - dal pianoforte, agli ottoni agli strumenti a fiato - dell’Orchestra Salmeggia Band. Tra i suoi musicisti il sassofonista e polistrumentista Gianluigi Trovesi e il pianista Gianni Bergamelli. Non mancheranno, inoltre, il trombettista Emilio Soana e Claudio Angeleri, direttore del Centro didattico produzione musica. A dirigere i venti elementi della band, ancora una volta, sarà Gabriele Comeglio direttore musicale del Festival di Sanremo, mentre a Gianni Bergamelli verrà affidata la direzione artistica.

 

 

Alte Note con i ragazzi del conservatorio di Bergamo

Oltre agli spettacoli principali, è prevista una serie di concerti con gli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti“ di Bergamo. I giovani e promettenti musicisti del conservatorio cittadino si esibiranno tutte le domeniche dei mesi di luglio e agosto nei seguenti rifugi:

 

6 luglio / Rifugio Scanapà

13 luglio / Rifugio Gherardi

20 luglio / Rifugio Resegone

27 luglio / Pertus

3 agosto / Chiesetta San Peder

10 agosto / Rifugio Alpe Corte

17 agosto / Rifugio Madonna delle Nevi

24 agosto / Rifugio Albani

31 agosto / Rifugio Capanna 2000