Articolo

TUTTE LE METE DEL GIUGNO DI OROBIE

23 Maggio 2014 / 00:00
0
0
694
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TUTTE LE METE DEL GIUGNO DI OROBIE

23 Maggio 2014/ 00:00
0
0
694
Scritto da Redazione Orobie

A Brunate, balcone delle Alpi, è dedicato il servizio di “Grandi orizzonti” della rivista Orobie di giugno. L’estate è alle porte ed ecco una meta facile da raggiungere, grazie alla caratteristica funicolare che collega i 727 metri di Brunate a Como. Più faticose, ma ugualmente affascinanti, le ripide scalette che superano lo stesso dislivello inerpicandosi sul fianco della collina. Che però, in cambio del fiatone, offrono mille vedute diverse del lago, dei borghi e dei monti che vi si affacciano, fino alle grandi cime come il monte Rosa e il Monviso. All’arrivo poi si è conquistati dall’atmosfera retrò degli edifici liberty, dal belvedere che ricorda la tolda di una nave e dal faro voltiano.

Si sale di quota per raggiungere i laghetti di Strino, al Passo del Tonale. Qui sono numerose le memorie della Grande Guerra, di cui quest’anno ricorre il Centenario: ruderi, croci e la famosa “città morta” degli austriaci. Un dolore ancora vivo che si specchia in una natura bellissima. Sulle nostre montagne torna anche Sentieri creativi, la manifestazione organizzata da comune e Cai di Bergamo e che porta sulle Orobie le opere di giovani artisti.

Alla Baita di San Salvatore, ad Albosaggia in Valtellina, è possibile invece trascorrere una giornata da pastore; mentre a Zerbolò, tra le risaie della Lomellina, si possono osservare le cicogne, che qui nidificano numerose.