Articolo

APRE IL "MURAC" A COMO

16 Giugno 2014 / 12:08
0
0
1222
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

APRE IL "MURAC" A COMO

16 Giugno 2014/ 12:08
0
0
1222
Scritto da Redazione Orobie

Il rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale di Como è oggi un museo sotterraneo e porta il nome di "Murac", cioè "Museo rifugi antiaerei".
A scoprire il rifugio furono per caso dai due architetti Gianmarco Martonara e Marco Castiglioni, chiamati due anni fa a fare rilievi nella sede Cri di via Libera.
Grazie al contributo della Fondazione Provinciale della comunità comasca è stata possibile la realizzazione del museo, dopo un lavoro di tre anni che ha coinvolto molti volontari, Daniele Brunati dell'associazione Amici di Como e del Consorzio Como turistica.
Gli spazi del museo sono sapientemente arredati e accolgono oggetti della Croce Rossa internazionale e della Seconda Guerra Mondiale.
Como non venne fortunatamente mai bombardata, grazie alla vicinanza con la Svizzera e il conseguente timore dei bombardieri di sbagliare obiettivo.
Ciò nonostante i rifugi vennero usati dai comaschi per ripararsi preventivamente.
Il Murac ha ottenuto anche l'alto pratonato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Si tratta dunque di un importante recupero di un luogo storico che insegna la storia di Como nella Seconda Guerra Mondiale e testimonia l'impegno dei volontari della Cri.
Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12:30.
Informazioni e prenotazioni a: 031.243.289, [email protected] e www.murac.it.