Articolo

CANTO ALTO E ADAMELLO, AL VIA L'ESTATE DI OROBIE

20 Giugno 2014 / 13:30
0
1
701
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CANTO ALTO E ADAMELLO, AL VIA L'ESTATE DI OROBIE

20 Giugno 2014/ 13:30
0
1
701
Scritto da Redazione Orobie

Per i bergamaschi, e soprattutto per chi vive in città, è la montagna di casa. Quella che a molti escursionisti non richiede nemmeno l’auto. E’ il Canto Alto, scelto per la settima puntata dedicata ai Grandi orizzonti lombardi. Un rilievo minore, ma con tutte quelle caratteristiche – dalla quota alla morfologia – che consentono di assaporare già uno spaccato alpino. Con una prerogativa che rende la meta davvero speciale: il panorama, quelle spettacolari vedute a 360 gradi dalla pianura alle Prealpi che si possono inquadrare dalla cima a1.146 metri.

In copertina le Grigne, che la rivista Orobie raggiungerà nel “suo” viaggio” in programma dal 10 al 13 luglio. Tra un viaggio e l’altro, sempre con Orobie: Mario Curnis, decano degli alpinisti bergamaschi, ripercorre per noi la prima invernale allo spigolo nord dell’Adamello, affrontata con successo nel 1963. Il risultato è il bel servizio firmato da Maurizio Panseri e Matteo Zanga per la serie «Pareti e racconti». Ancora in quota per il Giir di Mont, che si svolgerà il 27 luglio a Premana con la partecipazione del grande skyrunner spagnolo Kilian Burgada.

Infine, le vie del gusto ci portano in questo numero, a Monate per assaggiare le succose pesche coltivate sulla collina di Travedona.